Primo novembre con “Israele in Egitto”
Sarà l’opera di G. F. Haendel ad inaugurare il calendario di questo mese
Sarà “Israele in Egitto” di Georg Friedrich Händel, come parte della programmazione di Musik Meran, ad inaugurare il calendario musicale di novembre.
Per comporre la partitura, come allora era pratica diffusa, il compositore riutilizzò delle sue musiche ideate per altri lavori, fossero l’inno funebre in memoria della regina Carolina, due fughe per clavicembalo, un coro dal suo Divixit Dominus, ma pure pagine di Stradella, Rameau, Kerll, Urio, Nicolaus Adam Strungk e Friedrich Wilhelm Zachow. L’opera alla sua prima rappresentazione fu un fallimento, cui contribuirono con ogni probabilità i 30 minuti iniziali del canto funebre per la morte di Giuseppe, adattamento dell’inno a memoria della regina Carolina. Händel rielaborò quindi la partitura che nelle rappresentazioni successive ebbe una migliore accoglienza dal pubblico londinese. Parodiare opere di colleghi, così come riutilizzare proprie composizioni, era allora pratica diffusa, possibile in un tempo dove l’idea di originalità non dominava la pratica artistica, e i tempi di lavoro erano quelli propri di un artigiano a servizio del committente.
Tra le molte affascinanti musiche di repertorio che offre il calendario di questo mese segnaliamo “Metamorphosen, studio per 23 archi solisti” di Richard Strauss, che sarà proposto dalla Haydn per la direzione di Philipp von Steinaecker. Questa musica fu composta durante gli ultimi mesi della seconda guerra mondiale su commissione di Paul Sacher. Pochi giorni dopo aver completato il suo lavoro, Strauss scrisse nel suo diario privato: ”Il periodo più terribile della storia umana è finito, il regno di dodici anni di bestialità, ignoranza e anti-cultura sotto i più grandi criminali, durante i quali i 2000 anni di evoluzione culturale della Germania hanno incontrato il loro destino”.
Tra i molti interpreti di caratura internazionale che a novembre saranno ospiti della nostra provincia segnaliamo il Quartetto di Cremona, cui si affiancherà Eckart Runge quale secondo violoncello per l’interpretazione del Quintetto per archi di Franz Schubert. La prima parte del programma sarà dedicata al Quartetto d’archi n. 12 in mi bemolle maggiore op. 127 di Ludwig van Beethoven. Si ricorda che la prenotazione per gli appuntamenti della Società dei concerti è obbligatoria (0471 053800 oppure
Tra i compositori che hanno segnato la storia musicale del 1900 merita di essere ricordato Alfred Schnittke, di cui l’orchestra regionale eseguirà “Moz-Art à la Haydn per due violini e archi”. Schnittke si diplomò in composizione al Conservatorio di Mosca nel 1961, dove dall’anno successivo fino al 1972. Apprezzato autore di colonne sonore cinematografiche, la sua prima sinfonia fu messa al bando dal sindacato dei compositori, nel 1990 lasciò l’Unione Sovietica e si stabilì ad Amburgo, dove morì il 3 agosto 1998. Sul podio della Haydn a dirigere la musica di Schnittke sarà Valentin Uryupin (nella foto), che al Conservatorio di Mosca si è diplomato in direzione e clarinetto.
[Mauro Franceschi]
SELEZIONE APPUNTAMENTI MUSICA CLASSICA – NOVEMBRE 2020
01.11 ore 17.00 | MUSIK MERAN
Elisabeth Wimmer e Johanna Rosa Falkiner, soprani
Marian Dijkhuizen, contralto / Sebastian Taschner, tenore
Maximilian Schnabel e Stefan Zenkl, bassi
Wiener Akademie
Chorus sine Nomine
musiche di G. F. Haendel
Merano, Kursaal - www.musikmeran.it/
03.11 ore 20.00 | ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA
Benjamin Bayl, direttore
musiche di J. Haydn, F. Mendelssohn e W. A. Mozart
Bolzano, Auditorium – www.haydn.it
07.11 ore 18.00 e ore 20.00 | STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
Claudio Martinez Mehner, pianoforte
Azahar ensemble
musiche di J. Turina, L. van Beethoven, C. Debussy e F. Poulanc
Bolzano, Conservatorio – konzertverein.org/
17.11 ore 20.00 | Bolzano, Auditorium – www.haydn.it
ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA
Philipp von Steinaecker, direttore, Stefan Milenkovich, violino
musiche di R. Strauss, C. Sinding, P. I. Tschaikowski e G. Gershwin
22.11 ore 18.00 | STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
Quartetto di Cremona
Eckart Runge, secondo violoncello
musiche di L. van Beethoven e F. Schubert
Bolzano, Conservatorio – konzertverein.org/
24.11 ore 20.00 | ORCHESTRA HAYDN - STAGIONE SINFONICA
Valentin Uryupin, direttore e clarinettista
Stefano Ferrario e Vincenzo Quaranta, violini / Flavio Baruzzi, fagotto
musiche di A. Schnittke, R. Strauss e D. Shostakovich
Bolzano, Auditorium – www.haydn.it