Einloggen

Einloggen

CULTURE

Prove generali di una strage misteriosa
L’attentato di Piazza Fontana ricostruito dal giornalista Paolo Morando

11 paolo morando

Paolo Morando non vuole raccontare quello che è già stato affrontato, bensì ama scavare a fondo, trovare aspetti nuovi e vicende che tutti hanno dimenticato.

Il giornalista Paolo Morando ci racconta, col suo libro inchiesta “Prima di Piazza Fontana – La prova generale” (Laterza, 2019), la strategia e le verità nascoste dietro a uno degli attentati più drammatici della nostra storia. Dalla nascita della macchinazione anti-anarchica ad altri elementi nuovissimi, di cui lo stesso giudice Guido Salvini, massimo conoscitore della vicenda, non aveva mai sentito parlare.

Morando, cosa l’ha spinto a scrivere questo libro-inchiesta?
Sono da sempre molto appassionato all’intera vicenda di Piazza Fontana. Ho sempre letto molti libri a riguardo, praticamente tutti, e ho sempre avuto l’esigenza di voler comprendere, capire di più, scavare per arrivare il più vicino possibile ai fatti reali. Lavoravo a Verona nel 1995, quando ci trovammo ad avere a che fare con questa faccenda. Sui giornali riesplose l’inchiesta, visto l’arresto del veronese Sergio Minetto con cui è partito l’ultimo procedimento per la strage di Piazza Fontana. Poi nel 2012, l’anno in cui uscì il film “Romanzo di una strage” (diretto da Marco Tullio Giordana) ebbi l’occasione di parlare con Paolo Faccioli, arrestato nel 1969 assieme ad altri cinque ragazzi, ritenuti responsabili di una ventina di attentati particolarmente gravi: soprattutto quelli del 25 aprile 1969 alla Fiera campionaria e alla Stazione centrale di Milano che segnarono l’inizio di una serie di attentati che sarebbero poi culminati con la strage di Piazza Fontana, bombe che anni dopo la giustizia attribuirà invece con sentenza definitiva ai neofascisti veneti Franco Freda e Giovanni Ventura e alla destra eversiva di Ordine Nuovo. Parlammo tutta la notte e uscii da casa sua con una serie di carte e di libri sulla vicenda. A quel punto non potevo non continuare la mia indagine.

Quale è stato l’elemento decisivo nella fase di ricerca? Come si è mosso?
L’elemento più importante sono senza dubbio gli atti relativi al processo del 1971, che includono tutti gli interrogatori, gli ordini d’arresto e le perizie, su cui si era basato il processo, depositato all’Archivio di Stato a Milano. Era un faldone di dodicimila documenti a cui avevano messo mano avvocati e giudici cinquant’anni prima. Per fortuna avevano da poco digitalizzato tutto e anziché dover consultare 12 mila carte in chissà quante giornate all’Archivio di Stato di Milano, me ne sono uscito con una chiavetta Usb. Ciò nonostante ho dovuto comunque spulciare tutto il materiale.

Ha avuto modo di parlare anche con testimoni diretti?
Sì, con quelli ancora in vita. Ho cercato tutti i testimoni che furono processati e una volta raccolte tutte le testimonianze mi sono dato da fare con gli articoli dei giornali. All’epoca la stampa aveva seguito in maniera massiccia la vicenda e lo stesso Paolo Faccioli mi diede tutti i ritagli di giornali della vicenda, che aveva, diligentemente, ritagliato sua madre. Si tratta di articoli apparsi su La Stampa, Il Corriere della Sera, Il Giorno, L’Unità e L’Avanti, ritagli di tutte le udienze e le notizie durante l’inchiesta.

Quanto tempo ha impiegato a scrivere il libro? Ha un suo metodo particolare?
La ricerca è durata anni, mentre la stesura del libro, in effetti, non è durata più di tre mesi. Di certo comincio col leggere tutto quello che è stato scritto sull’argomento, per poi distanziarmene. Dopo comincio con la fase di ricerca e soprattutto la ricerca di cose nuove, per poi approfondire la questione.

Ci racconti il dietro le quinte dei suoi libri. Come sceglie un certo argomento?
Il primo libro, “Dancing Days” edito da Laterza, parla della fine degli anni ‘70, di quando gli italiani che sognavano la rivoluzione si accontentano di essere felici o, più modestamente, di divertirsi, di andare a ballare la sera, il consumismo insomma, nemico giurato del ‘68, stava per stravincere la partita, e ho iniziato a scriverlo su consiglio di un mio collega, che aveva scritto un libro sul ‘77 e quando io gli dissi che avrebbe dovuto scriverne uno sulla fine degli anni ‘70 lui mi rispose: Perché non lo fai tu? Il secondo libro invece, “’80. L’inizio della barbarie” (sempre edito da Laterza), è un po’ il seguito del precedente e parla degli anni Ottanta: gli anni dell’edonismo, dell’arricchimento, quando eravamo un Paese invidiato da mezzo mondo. Come scelgo gli argomenti? In generale mi piace portare a galla fatti di cui nessuno ha mai parlato. Scrivere ciò che è già stato scritto non ha molto senso.

Al momento sta lavorando a qualcosa? Può darci un’anticipazione?
Sto lavorando a qualcosa, sì, chiaramente si tratta sempre di un argomento che per ora non è ancora stata affrontato e quindi non posso davvero dire nulla. Ma visto che insiste, posso dire che è un’altra mia ossessione e ho deciso di affrontare il tutto in modo eccentrico e in modo diverso...

[Matthias Graziani]

CHI È PAOLO MORANDO
Paolo Morando, giornalista, vive e lavora a Trento dove è vice-caporedattore del quotidiano “Trentino”. Ha insegnato giornalismo all’Università di Verona e per le edizioni Laterza è autore di “Dancing Days 1978-1979. I due anni che hanno cambiato l’Italia (2009)”, “L’inizio della barbarie (2016)” e “Prima di Piazza Fontana. La prova generale (2019)”

ARCHIV 2020

  • arrowJANUAR
    Das deutsche Theater im Januar: Willkommen im Theaterjahr 2020

    Das deutsche Theater im Januar: Willkommen im Theaterjahr 2020

    Noch auf der Suche nach einem guten Vorsatz für 2020? Öfter ins Theater gehen! Denn gleich zu Beginn wird dem Publikum schon allerhand geboten.

    L’anno nuovo inizia con tanti spettacoli - un cartellone teatrale ricco e variegato

    L’anno nuovo inizia con tanti spettacoli - un cartellone teatrale ricco e variegato

    Numeri alla mano, a gennaio un appassionato potrebbe trascorrere quasi tutte le serate in una sala teatrale, tante e variegate sono le proposte.

    Intervista a Roby de Tomas, storico regista della Filodrammatica di Laives

    Intervista a Roby de Tomas, storico regista della Filodrammatica di Laives

    L’espressione italiana “fare teatro” racchiude un significato che non sempre viene compreso di primo acchito. In tedesco, ad esempio, viene preferito il verbo “spielen”, in inglese “to play”, mentre in francese “jouer”.

    Le musiche di Strauss inaugurano il 2020

    Le musiche di Strauss inaugurano il 2020

    Trovarsi a concerto per festeggiare l’inizio dell’anno nuovo è per molti una bella consuetudine. Tra i numerosi appuntamenti in provincia che offrono l’occasione di un brindisi musicale, qui segnaliamo quello proposto dall’Orchestra Haydn a Merano e quello che ha per protagonista il clarinetto di Max Ziehesberger accompagnato dalla Akademie St. Blasius a Dobbiaco.

    Ein Film für Pixner & The Italo Connection

    Ein Film für Pixner & The Italo Connection

    Sie werden weder die Berühmtheit der Queen, zelebriert in „Bohemian Rhapsody“, noch den Ruhm von Elton John, dem „Rocketman“ gewidmet wurde, erreichen...

    Premiata ditta musicale Gerhard Martini (Mr. Coon) & Georg Maria Lang

    Premiata ditta musicale Gerhard Martini (Mr. Coon) & Georg Maria Lang

    Tirarsi fuori dalle bande di paese dove suonavano il tamburo per seguire il loro libero istinto di musicisti, accomuna in qualche misura i componenti del duo di cui andiamo a parlarvi questo mese: Gerhard Martini, in arte Mr. Coon, e Georg Maria Lang, protagonisti il 9 gennaio 2020 al Ca’ de Bezzi di via Hofer a Bolzano (ore 21, ingresso 5 euro) di un concerto dal titolo emblematico “Why not now – The Machine & the Human”.

    “Ciak! Sicurezza”, tutorial anti-infortuni: il progetto di CNA-SHV e INAIL coinvolge anche le scuole professionali locali

    “Ciak! Sicurezza”, tutorial anti-infortuni: il progetto di CNA-SHV e INAIL coinvolge anche le scuole professionali locali

    “Era sprovvisto di cintura”, “Non indossava guanti ed occhiali propedeutici”, “Non era legato ad un cavo di sicurezza”. Spesso vengono utilizzate queste espressioni per descrivere fatti di cronaca riguardanti incidenti sul lavoro che il più delle volte finiscono in tragedia.

    Walter Baldessarini: vita e colore

    Walter Baldessarini: vita e colore

    Il tono affabile, il racconto carico di entusiasmo e le immagini di una vita lunga e gioiosa caratterizzano l’incontro con il pittore meranese Walter Baldessarini. Questa felicità nel confrontarsi e una ormai rara indole salottiera - ma non frivola, si badi – offrono la più giusta introduzione al suo lavoro.

    Vom Spiel mit Wasser und Farben - Aquarelle und Acrylbilder aus der Hand der Girlaner Künstlerin Elfi Gelf

    Vom Spiel mit Wasser und Farben - Aquarelle und Acrylbilder aus der Hand der Girlaner Künstlerin Elfi Gelf

    Elfi Gelf lebt und arbeitet in Girlan und beschäftigt sich seit 1976 insbesondere mit Aquarellmalerei. Sie hat sich an der Internationalen Ferienakademie Bruneck und an der Kunstakademie Neustift mit namhaften Dozenten fortgebildet und mehrere Kunstkurse besucht.

    Fanta-Scienza, antologia di 8 interviste e 8 racconti curata da Marco Passarello

    Fanta-Scienza, antologia di 8 interviste e 8 racconti curata da Marco Passarello

    Lo scrittore Marco Passarello, giornalista RAI e membro della redazione TGR RAI di Bolzano, ha curato e ideato un’antologia di racconti fantascientifici.

    Landesberufsschule für Handwerk und Industrie, Bozen

    Landesberufsschule für Handwerk und Industrie, Bozen

    Das Leitbild der Berufsschule Bozen zeigt, welche Ideen uns antreiben, welche Aufgaben wir uns vornehrnen und auf welchem Wertefundament die Aus- und Weiterbildung unserer Schule ruht. Unsere Grundwerte prägen den Urngang der Mitarbeiter untereinander und das Verhalten gegenüber unseren Schülerinnen und Schülern, Lehrlingen und Kunden der Weiterbildung.

    Tag der offenen Tür

    Tag der offenen Tür

    Erlebe unsere Schule! Lerne unsere Bereiche Handel und Verwaltung, Grafik und Mediengestaltung, Hotellerie und Gastronomie kennen. Kreativität, Motivation und Flexibilität sind deine Eigenschaften? Die hgg fördert deine Talente. Entscheide dich jetzt. Schreib dich ein!

  • arrowFEBRUAR
    Un mese ricco di grandi nomi: Haber, Rossi, Brilli, Balasso, Giacobazzi e tanti altri

    Un mese ricco di grandi nomi: Haber, Rossi, Brilli, Balasso, Giacobazzi e tanti altri

    Sono veramente tanti e piuttosto interessanti, i titoli degli spettacoli programmati a febbraio nei vari teatri provinciali.

    Istituto Claudia de’ Medici - Porte aperte per la nuova offerta didattica 2020/2021

    Istituto Claudia de’ Medici - Porte aperte per la nuova offerta didattica 2020/2021

    Sabato 25 gennaio e sabato 8 febbraio 2020, dalle 9.00 alle 12.00, studenti e genitori sono invitati a visitare l’Istituto Claudia de’ Medici, in via San Quirino 37.

    Schmetterlinge im Bauch - Die Theaterfreuden zwischen Valentinstag und Fasching

    Schmetterlinge im Bauch - Die Theaterfreuden zwischen Valentinstag und Fasching

    2020 ist ein Schaltjahr, deshalb gewinnt der Februar einen Tag dazu. Das heißt, 24 Stunden mehr Zeit, um sich gemächlich in die Sessel, die die Welt bedeuten, zu kuscheln.

    Dal sogno del tennis alla passione per l’arte: la Fondazione Antonio Dalle Nogare

    Dal sogno del tennis alla passione per l’arte: la Fondazione Antonio Dalle Nogare

    Antonio Dalle Nogare, noto imprenditore nel campo dell’edilizia, coltiva sin da giovane una grande passione per l’arte contemporanea. Nel tempo il suo interesse si spinge oltre il mero collezionismo e si anima del desiderio di condividere questa sua passione.

    L’imperdibile occasione di ascoltare Komitas - L’Ensemble Esperanza eseguirà musiche dell’iconico compositore armeno

    L’imperdibile occasione di ascoltare Komitas - L’Ensemble Esperanza eseguirà musiche dell’iconico compositore armeno

    Nella programmazione di febbraio spicca la rarissima occasione di ascoltare alcune musiche di Komitas, sorta d’icona presso gli armeni di tutto il mondo.

    „Das perfekte Desaster Dinner“: Die neueste Produktion der SG Niederdorf

    „Das perfekte Desaster Dinner“: Die neueste Produktion der SG Niederdorf

    Im Tourismusbüro Niederdorf laufen die Telefone heiß. Alle wollen wissen, wann es endlich die Tickets für das aktuelle Theaterstück „Das perfekte Desaster Dinner“ gibt.

    Il 2020 è partito all’insegna di InDanza, con spettacoli in tutto il Trentino-Alto Adige

    Il 2020 è partito all’insegna di InDanza, con spettacoli in tutto il Trentino-Alto Adige

    Con il nuovo anno arriva a Bolzano tanta nuova danza, grazie anche alla Stagione InDanza curata dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento con la consulenza artistica di Emanuele Masi.

    Una storia di successo nata nel formaggio - Il Centro culturale San Giacomo

    Una storia di successo nata nel formaggio - Il Centro culturale San Giacomo

    Zona periferica di Laives? Quartiere isolato di Bolzano? Per molti anni San Giacomo è stato considerato come un semplice luogo di transito per raggiungere una delle due città altoatesine.

    100 Jahre Musikkapelle Zwölfmalgreien - Interview mit Obmann Stefan Declara, der das Jubiläums-Programm vorstellt

    100 Jahre Musikkapelle Zwölfmalgreien - Interview mit Obmann Stefan Declara, der das Jubiläums-Programm vorstellt

    Der Name Zwölfmalgreien stammt von der gleichnamigen, ehemals ländlichen Gegend um Bozen, die aus 12 Weilern oder sogenannten „Malgreien“ bestand.

    Cineforum Bolzano, impegno dal 1952

    Cineforum Bolzano, impegno dal 1952

    Questo mese incontriamo Andreas Perugini, presidente del Cineforum Bolzano, istituzione che dal 1952 offre ai bolzanini la possibilità di esplorare le strade meno battute e forse più stimolanti della cinematografia, tra impegno, confronto e intrattenimento non banale.

    Sophie Pardatscher: Ein Ausnahmetalent auf der Klarinette

    Sophie Pardatscher: Ein Ausnahmetalent auf der Klarinette

    Sophie Pardatscher ist mit ihren 21 Jahren bereits höchst erfolgreich als Klarinettistin unterwegs. Nach dem Abschluss des Bachelorstudiums am Bozner Musikkonservatorium im Jahre 2018 – mit Höchstpunktezahl und Sonderlob – ist sie nach Berlin gegangen, um dort ihren Master zu machen.

    Il passato ignoto dei bambini di Svevia - Avvincente romanzo storico della scrittrice meranese Romina Casagrande

    Il passato ignoto dei bambini di Svevia - Avvincente romanzo storico della scrittrice meranese Romina Casagrande

    I bambini di Svevia è un romanzo che fa luce su un capitolo poco conosciuto della storia italiana, quello dei bambini che, per tre secoli e fino alla seconda guerra mondiale, venivano venduti dalle famiglie per lavorare nelle fattorie dell’Alta Svevia.

  • arrowMÄRZ
    Un commesso viaggiatore... itinerante. Il cartellone teatrale di marzo

    Un commesso viaggiatore... itinerante. Il cartellone teatrale di marzo

    Anche per il mese di marzo la programmazione dei teatri sparsi per la provincia offre un ventaglio di titoli importanti tanto sotto il profilo artistico quanto a livello contenutistico.

    Dürrenmatt und Kolumbus auf Reisen - Das Theater im März überwindet Grenzen...

    Dürrenmatt und Kolumbus auf Reisen - Das Theater im März überwindet Grenzen...

    …menschliche, historische und seelische – und auch die geographischen Grenzen darf man nicht vergessen. Im Frühlingsmonat haben sich die heimischen Bühnen der Weitsicht verschrieben.

    Il teatro emozionale di Pippo Delbono

    Il teatro emozionale di Pippo Delbono

    Dire che nel teatro di Pippo Delbono “c’è tutto” non significa usare uno slogan a effetto, ma prendere atto che ogni spettacolo del regista e attore savonese è un viaggio attraverso scenari che fondono reale e irreale, emozioni che spaziano dall’abisso della disperazione alle più alte sfere della meraviglia.

    Die Theatergruppe Kortsch: Ein modernes Theater mit Tradition

    Die Theatergruppe Kortsch: Ein modernes Theater mit Tradition

    Kortsch ist die zweitgrößte Ortschaft der Gemeinde Schlanders, umgeben von Kastanienhainen, Apfel- und Marillenbäumen. Und sie hat eine fast hundertjährige Theatertradition in modernem Gewand.

    L’opera ispirata alla figura di Viktoria Savs e gli altri appuntamenti di musica classica

    L’opera ispirata alla figura di Viktoria Savs e gli altri appuntamenti di musica classica

    L’offerta musicale di marzo spazia dal recital per voce e pianoforte all’installazione sonora, dal sinfonismo classico all’opera contemporanea in prima esecuzione assoluta, ponendo in evidenza protagonisti della scena musicale che hanno radici nella nostra provincia e vocazione internazionale.

    Facetten einer Oper - Die Komponistin Manuela Kerer im Gespräch über „Toteis“

    Facetten einer Oper - Die Komponistin Manuela Kerer im Gespräch über „Toteis“

    Die Stiftung Haydn präsentiert „Toteis“, eine Oper über die umstrittene Figur der Viktoria Savs. Diese hatte gemeinsam mit ihrem Vater im Ersten Weltkrieg an der Dolomitenfront gekämpft und dabei ihr Bein verloren. Für ihren Einsatz wurde sie gefeiert, im Nationalsozialismus gelangte sie als „Tiroler Heldenmädel“ zu fragwürdigem Ruhm. Manuela Kerer über die verschiedenen Facetten der Viktoria Savs.

    Con Paolo Gastaldo rivive la mitica “Eule”

    Con Paolo Gastaldo rivive la mitica “Eule”

    “Mi ricordo che alla Eule di Soprabolzano arrivavano le teste calde, italiane e tedesche, proprio per provocare: per le prime ero un venduto e per le seconde un intruso, però subito si alzavano gruppetti di avventori d’entrambe i ceppi linguistici che intimavano loro di non rompere le palle a Paolo o di andarsene altrove…” (Paolo Gastaldo)

    Einfach nur Blech? Natürlich nicht! Bozen Brass Ensemble: virtuos, spielfreudig, immer wieder neu und überraschend

    Einfach nur Blech? Natürlich nicht! Bozen Brass Ensemble: virtuos, spielfreudig, immer wieder neu und überraschend

    George Bernard Shaw meinte einmal etwas zynisch: „Das Schädliche an den Blechinstrumenten liegt in der Tatsache, dass sie die Lungen stärken und damit das Leben der Musikanten verlängern.“ Damit scheint er recht zu haben – jedoch im positiven Sinne. Seit 30 Jahren begeistert Bozen Brass mit seiner Musik.

    La grande arte al museo? No, al cinema!

    La grande arte al museo? No, al cinema!

    Per comprendere la bellezza, l’espressione e lo scopo delle opere di un artista o di una corrente artistica, occorre un periodo di studio approfondito, una capacità di osservazione e d’analisi notevoli e uno spirito critico pronto ad esaltare il dettaglio piuttosto che l’intero. Molto spesso questi elementi vengono meno quando ci troviamo in un museo, dove siamo portati a vedere il maggior numero di opere possibili del nostro artista preferito, senza però fermarci a contemplare il significato di nessuna di esse.

    Hoffnung der alternativen Szene in Brixen. Astra 2.0 – Verein zur Förderung von Kunst und Kultur

    Hoffnung der alternativen Szene in Brixen. Astra 2.0 – Verein zur Förderung von Kunst und Kultur

    Das sanierte Gebäude namens „Astra“ in Brixen gehört der Stadt. Der fast gleichnamige Verein „Astra 2.0“ gehört jungen Ehrenamtlichen, die viel vor haben mit der Kulturszene im Eisacktal.

    Alberto Pasquali racconta Alpidio Balbo, fondatore del Gruppo Missionario Merano

    Alberto Pasquali racconta Alpidio Balbo, fondatore del Gruppo Missionario Merano

    Alberto Pasquali, scrittore e avvocato civilista, è tornato in libreria con un appassionante libro sulla vita di Alpidio Balbo e le sue missioni in Africa.

    Tango argentino, una passione senza età. Anche in Alto Adige

    Tango argentino, una passione senza età. Anche in Alto Adige

    C’è chi per imparare a ballare il tango organizza viaggi a Buenos Aires, per respirare l’aria delle vere milonghe e studiare con i maestri sudamericani. Chi addirittura, non potendone più fare a meno, si trasferisce definitivamente in Argentina.

  • arrowJUNI
    Farmaci e rimedi naturali? Sono al museo. La storica farmacia Peer di Bressanone

    Farmaci e rimedi naturali? Sono al museo. La storica farmacia Peer di Bressanone

    Dimenticatevi l’idea di entrare in una farmacia per curare i vostri malanni. Non esageriamo, le farmacie sono fondamentali proprio per questo. Tuttavia, oltre a dispensare consigli utili e a fornire medicinali secondo le rispettive esigenze, la farmacia della famiglia Peer a Bressanone ospita un museo dedicato al mondo delle scienze farmaceutiche.

    Die Künstlerin Elisa Grezzani kurbelt die Phantasie der Kleinen an, und nicht nur

    Die Künstlerin Elisa Grezzani kurbelt die Phantasie der Kleinen an, und nicht nur

    Den meisten dürfte Elisa Grezzani als bildende Künstlerin bekannt sein. Die Malerin fällt dank ihrer gestisch-intuitiven Arbeiten auf, starke Farbflächen und eine Tendenz zur Abstraktion bestimmen ihr Werk. Es entsteht so eine emotionsgeladene Ästhetik, die sich an der Schnittstelle zwischen Harmonie und Dissonanz bewegt. Während der Isolation der letzten Monate entstand die Idee zu einem partizipativen Projekt, welches den Titel „Die verrückte Stadt“ trägt.

    Massimo Leonardo Prandini, uno scrittore-musicista in cerca di editore

    Massimo Leonardo Prandini, uno scrittore-musicista in cerca di editore

    Come catapultati dal virus nel primo episodio della serie tv Ai confini della realtà, intitolato Dove sono tutti? e in cui si vede il protagonista aggirarsi per una città fantasma dove le persone sembrano aver interrotto di colpo ciò che stavano facendo fino a due secondi prima ed essere scomparse, ci è venuto naturale pensare a lui.

    Suchend, neugierig und mit Turbulenzen. Eva Kuen: Eine der vielfältigsten Künstlerinnen unseres Landes

    Suchend, neugierig und mit Turbulenzen. Eva Kuen: Eine der vielfältigsten Künstlerinnen unseres Landes

    Eva Kuen ist Musikerin, Schauspielerin, Regisseurin, Sprecherin und vieles mehr. Eine der vielfältigsten Künstlerinnen unseres Landes. Eine Frau, die Sachen lieber selbst in die Hand nimmt, als auf das Glück von außen zu warten.

    Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano: investire in cultura

    Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano: investire in cultura

    Il territorio della provincia di Bolzano spicca per un articolato e diffuso fermento culturale e sociale. Oltre all’incontro tra due lingue e culture, che presta già l’occasione per la scoperta e la riflessione, si aggiungono le tante realtà associative e le qualificate istituzioni impegnate nell’offrire alla popolazione servizi che spaziano dalla beneficienza alla ricerca, dall’arte alla formazione.

    „Tel tipes“ aus Gröden: Barbershop-Musik mit ladinischen Texten

    „Tel tipes“ aus Gröden: Barbershop-Musik mit ladinischen Texten

    Das Frauenquartett „Tel tipes“ hat die Barbershop-Musik nach Gröden gebracht und einen einzigartigen Stil entwickelt.

    Der Werdegang der Musikschulen von den Anfängen in St. Michael bis heute

    Der Werdegang der Musikschulen von den Anfängen in St. Michael bis heute

    Das Institut für Musikerziehung wurde im Jahre 1977 mit einem eigenen Landesgesetz (LG. Nr. 25/1977) als autonome Körperschaft des Landes errichtet. Bereits drei Jahre vorher gab es in St. Michael/Eppan die ersten öffentlichen Musikkurse, die vom Südtiroler Kulturinstitut ins Leben gerufen worden waren. Seit 1974 ist die Musikschule beständig gewachsen.

    Il centro di promozione sociale Don Bosco di Laives - la parola d’ordine è comunità

    Il centro di promozione sociale Don Bosco di Laives - la parola d’ordine è comunità

    “La comunità ci manca”. Questa è la frase con cui il sociologo polacco Zygmunt Bauman iniziava il libro “Voglia di comunità”. Parole che mai come ora ci sembrano azzeccate, soprattutto per il Centro Don Bosco di Laives che da quasi 40 anni promuove la socializzazione e lo sviluppo del senso di comunità e appartenenza nella cittadina altoatesina.

    Verein JoyEnJoy: schillernde Theaterbereicherung im Unterland

    Verein JoyEnJoy: schillernde Theaterbereicherung im Unterland

    „JoyEnJoy“, Spaß durch Spaß, lautet die Devise im südlichsten Süden Südtirols. Fünf Freunde gründeten hier vor sechs Jahren mit wenig Startkapital aber viel Herzblut einen Theater- und Unterhaltungsverein. Eine Erfolgsgeschichte.

    Il nuovo libro di Paolo Carnevale e il disco inedito del grande chitarrista Micheletti

    Il nuovo libro di Paolo Carnevale e il disco inedito del grande chitarrista Micheletti

    Lo scrittore “Paolo Crazy” Carnevale, papà del detective Manni Franzensfeste, è tornato in libreria dopo la recente avventura dei “Byrds” con il libro Vinili(dolo)mitici (edizioni riff), riportando in vita ricordi di musicisti locali. Tramandatore di storie che rischiano di andare perdute, il suo è un viaggio che nasce dall’esigenza viscerale di mantenere in vita la musica.

    Carlo Romeo, storico e romanziere, ha appena ristampato “Partisan”

    Carlo Romeo, storico e romanziere, ha appena ristampato “Partisan”

    Carlo Romeo, accanto all’insegnamento, si è occupato a fondo della storia moderna e contemporanea dell’Alto Adige, con un varco sempre aperto sull’altro suo grande interesse: la letteratura. Stavolta ci racconta di queste passioni, delle sue pubblicazioni, dandoci anche una personale prospettiva riguardo al mondo post Covid-19.

  • arrowJULI
    Bando Generazioni 2020: 16 progetti per far ripartire la cultura

    Bando Generazioni 2020: 16 progetti per far ripartire la cultura

    Questa è stata una primavera particolare, pesantemente segnata dall’emergenza Covid-19. La pandemia che ha sconvolto le nostre vite, ha inciso anche sulle attività di tutti coloro – persone, associazioni, cooperative o altro – che operano sul territorio per costruire occasioni di crescita e condivisione. Intervenire in loro sostegno, aiutarli nella ripartenza, è diventato lo scopo dell’edizione 2020 del bando Generazioni. L’iniziativa ha puntato ancora una volta sui territori, con l’obiettivo di fare emergere i talenti e creare opportunità. E l’opportunità è stata colta, visto che le candidature sono state 77, il doppio dello scorso anno.

    Die Freilichttheater Südtirols trotzen der Krise und erfinden sich neu

    Die Freilichttheater Südtirols trotzen der Krise und erfinden sich neu

    2020 ist ein außergewöhnliches Jahr. Doch während Hotels, Geschäfte und Museen schon seit einigen Wochen wieder Kunden und Besucher empfangen, hat die lokale Theaterlandschaft lange auf ihren Moment warten müssen: Stichtag war der 15. Juni.

    Luca Calò: voice from the mountain...

    Luca Calò: voice from the mountain...

    Luca Calò, convinto assertore della ciclicità del tempo, uno dei massimi esperti bolzanini di musica d’ambito non classico, rock e folk inglese in primo luogo, cantante all’inizio e poi anche chitarrista acustico: l’abbiamo sentito durante il lockdown.

    „Da wo man singt, da lassʼ dich nieder“: Der Südtiroler Chorverband

    „Da wo man singt, da lassʼ dich nieder“: Der Südtiroler Chorverband

    „Singen im Chor verbindet“ steht als Leitmotto auf der Webseite des Südtiroler Chorverbandes. Der gemeinnützige Verein hat im Jahr 2019 sein 70-jähriges Bestehen gefeiert und fördert alle Formen des Singens in der Gemeinschaft auf breiter Ebene.

    L’arte (musicale) secondo Simone Olivetti. In autunno uscirà il suo primo album da solista

    L’arte (musicale) secondo Simone Olivetti. In autunno uscirà il suo primo album da solista

    Prendere decisioni importanti non è mai semplice. Lo sa bene Simone Olivetti, che nonostante una laurea in Economia ed un buon lavoro, decide di cambiare vita, tornare tra i banchi universitari e dare priorità alla musica, la sua grande passione. Oggi Simone studia Musicologia e lavora al suo primo album da solista: Artem Disco.

    „Agrodolce“: Die Bildwelten der Südtiroler Künstlerin Anuschka Prossliner

    „Agrodolce“: Die Bildwelten der Südtiroler Künstlerin Anuschka Prossliner

    Mit dem italienischen Adjektiv „agrodolce“ beschreibt Anuschka Prossliner einige ihrer Werke. Ihre Zeichnungen und Fotografien bestehen aus filigranen Kompositionen, die zugleich verträumt und zerbrechlich wirken. Eine Anspielung auf die bittersüßen Aspekte des Lebens.

    Enzo Nicolodi, ideatore di On the road again, crea ponti tra tra cultura tedesca e italiana

    Enzo Nicolodi, ideatore di On the road again, crea ponti tra tra cultura tedesca e italiana

    Enzo Nicolodi, classe 1950, è noto non solo in Alto Adige per la sua attività politica e per l’entusiastica attività di promotore di iniziative legate al racconto, sia di viaggio sia del territorio.

    „Die Achtsamkeit ist das Wunder der Seele“ Wie Gisela und Mary Hafner sich aus eigener Kraft durchs Leben trugen

    „Die Achtsamkeit ist das Wunder der Seele“ Wie Gisela und Mary Hafner sich aus eigener Kraft durchs Leben trugen

    Gisela Hafner erzählt im Buch „Nichts Gutes kommt aus diesem Haus“ ihre schier unglaubliche Lebensgeschichte: Trotz Armut, Gewalt und Verwahrlosung schafften sie und ihre Zwillingsschwester Mary es, in ein selbstbestimmtes und zufriedenes Leben zu finden. Für viele grenzt dies an ein Wunder, aber „Die Achtsamkeit ist das Wunder der Seele“, sagt Gisela Hafner.

    “E quindi uscimmo a riveder la gente”: il lockdown visto da Gabriele Di Luca

    “E quindi uscimmo a riveder la gente”: il lockdown visto da Gabriele Di Luca

    Gabriele Di Luca, giornalista, insegnante ed editorialista del Corriere dell’Alto Adige, è in libreria con il suo E quindi uscimmo a riveder la gente - Diario dalla Grande Reclusione (Edizioni AlphaBeta Verlag), e racconta, attraverso citazioni da libri, articoli e post di amici, la reclusione forzata vissuta durante l’emergenza Covid-19.

    Alla Solis Urna tornerà a splendere il sole!

    Alla Solis Urna tornerà a splendere il sole!

    Il sole a Salorno è molto prezioso, quasi sacro. Non a caso, il nome latino del paesino situato all’estremità meridionale dell’Alto Adige al confine con il Trentino celebra il sole (in latino sol) che sorge da un incavo tra la roccia molto simile ad un calice (urna) ed illumina le strade e le case sottostanti.

  • arrowAUGUST
    Bando Generazioni 2020: 16 progetti per far ripartire la cultura

    Bando Generazioni 2020: 16 progetti per far ripartire la cultura

    Inizia in questo numero la presentazione dei 16 progetti culturali selezionati e finanziati dal Bando Generazioni 2020. Ecco i primi 4, le cui attività sono già iniziate o in fase di programmazione!

    UFO Summer, un’estate a tutta cultura

    UFO Summer, un’estate a tutta cultura

    Le limitazioni dovute alle misure di contenimento del Covid-19 hanno messo a dura prova il Centro giovanile e culturale UFO di Brunico, che nell’anno del suo 20° anniversario è stato costretto a ripensare e riorganizzare ben quattro volte il suo programma estivo.

    Naturns lacht, auch dieses Jahr. Der Humorsommer lässt sich die gute Laune nicht verderben

    Naturns lacht, auch dieses Jahr. Der Humorsommer lässt sich die gute Laune nicht verderben

    Das Bangen hat ein Ende, denn die diesjährige Ausgabe des beliebten Events wird den August hindurch in Naturns stattfinden.

    Westbound, quarant’anni di solidarietà. La band fondata da Toni Pizzecco continua a suonare per scopi benefici

    Westbound, quarant’anni di solidarietà. La band fondata da Toni Pizzecco continua a suonare per scopi benefici

    Chi non conosce i Westbound? O la Westbound, se pensiamo a loro non come gruppo ma come banda, orchestra, famiglia allargata.

    Den Brenner Basistunnel hautnah erleben

    Den Brenner Basistunnel hautnah erleben

    Auf knapp 200 m² Ausstellungsfläche entfaltet sich in den suggestiven historischen Räumen der Festung Franzensfeste die Darstellung des BBT-Projektes in seiner faszinierenden technischen Vielseitigkeit bis hin zu Natur und Kultur.

    Mauro Franceschi - l’artista che ama l’organo e Carlos Santana

    Mauro Franceschi - l’artista che ama l’organo e Carlos Santana

    Imbraccia un’elettrica Klein che ha preso dal fabbricante, Mauro Franceschi chitarrista e compositore bolzanino di contemporanea, insegnante di musica e giornalista come ben sanno i lettori di Inside, quattro album all’attivo, sonorizzazioni per musei, musicazioni di scena, di film e video, l’ultima delle quali stupenda per l’altrettanto ottimo dvd “UR La poesia invincibile” di Michele Menegon, fotografo e ricercatore presso il MUSE di Trento.

    Neuer Social Activation Hub in Schlanders: BASIS Vinschgau Venosta

    Neuer Social Activation Hub in Schlanders: BASIS Vinschgau Venosta

    Es ist eine Initiative von Koordinator und Gründer Hannes Götsch und der Marktgemeinde Schlanders: Das BASIS Vinschgau Venosta.

    Bunker dell’Alto Adige, un mondo sotterraneo

    Bunker dell’Alto Adige, un mondo sotterraneo

    Il colonnello Licio Mauro è stato l’ultimo comandante della fortificazione attiva dell’Alto Adige. Friulano d’origine e altoatesino d’adozione, si occupa di bunker da più di quarant’anni, prima come militare e poi come esperto civile. Lo incontriamo per saperne di più sulla storia di queste costruzioni sotterranee, massicce, praticamente invisibili.

    La Bolzano che non ti aspetti. L’ultimo libro di Claudio Calabrese racconta le particolarità del capoluogo

    La Bolzano che non ti aspetti. L’ultimo libro di Claudio Calabrese racconta le particolarità del capoluogo

    Osservatore attento, per natura e mestiere, Claudio Calabrese si divide tra scrittura e pittura, interessandosi al dettaglio in grado di esprimere la personalità di chi è ritratto e dei luoghi che descrive.

  • arrowSEPTEMBER
    Upad - un partner fondamentale per formazione e cultura

    Upad - un partner fondamentale per formazione e cultura

    Arriva settembre e si riparte. Una ripartenza, la nostra di Upad, che in realtà non è mai stata neppure uno stop. Se in pieno lockdown ci eravamo uniti all’appello di “La cultura non si ferma”, promossa dagli enti che hanno voluto continuare a “fare cultura” e formazione online, anche sperimentando nuovi canali, la tradizionale sosta estiva è stata scandita da alcune conferenze in sede, altre all’aperto e primi esperimenti per abbinare formazione online e in presenza, con buoni risultati. Non ci siamo mai fermati e sappiamo essere in tanti a voler tornare presto nelle nostre sedi per ritrovarsi e affrontare una nuova stimolante stagione.

    Lanciata la nuova campagna: La cultura è viva. Anche per te!

    Lanciata la nuova campagna: La cultura è viva. Anche per te!

    200 strutture culturali, un’unica brochure con l’obiettivo di raccontare alla cittadinanza il vivace sistema culturale che caratterizza il territorio altoatesino: questa l’essenza della campagna “La cultura è viva. Anche per te!”, lanciata a fine luglio dall’Assessorato provinciale alla cultura italiana.

    Un mese intero dedicato alle composizioni di Ludwig van Beethoven

    Un mese intero dedicato alle composizioni di Ludwig van Beethoven

    Il mese di settembre inizia nel nome di Bach, e a Merano sarà possibile ascoltare Mario Brunello, tra i maggiori violoncellisti della scena internazionale, proporre musiche di Johann Sebastian Bach.

    Mittelschule St. Ulrich gewinnt Platz eins

    Mittelschule St. Ulrich gewinnt Platz eins

    Die Klasse 2B der Mittelschule St. Ulrich hat den Wettbewerb „Scrì y vënc (dt.: Schreibe und gewinne) – Werni und die Geschichte der ERDE“ gewonnen. Ihr Text „Die kleinen Helfer der Erde“ wird gemeinsam mit den Plätzen zwei und drei im Herbst dieses Jahres prämiert.

    Gregorio Bardini, musica e sciamanesimo

    Gregorio Bardini, musica e sciamanesimo

    La formazione in ambito classico costituisce per il flautista, compositore e saggista Gregorio Bardini la solida base per esplorare altri territori. Il musicista di Revere che vive a Lana da vent’anni lo fa sin dall’adolescenza, quando ebbe la ventura d’essere selezionato dai Tuxedomoon di Blaine Reininger e Steven Brown nell’orchestra da camera che accompagnava il loro tour italiano.

    Von Rittern, Knödeln und flammender Rache - Die Burgen Hocheppan und Boymont

    Von Rittern, Knödeln und flammender Rache - Die Burgen Hocheppan und Boymont

    Die Gemeinde Eppan wird in einigen Quellen als „burgenreichster Landstrich Europas“ bezeichnet. In der Tat ist das Überetsch reich an historischen Höfen, Ansitzen, Burgen, Ruinen und Schlössern. Zwei davon verdienen besondere Beachtung.

    Bando Generazioni 2020: 16 progetti per far ripartire la cultura

    Bando Generazioni 2020: 16 progetti per far ripartire la cultura

    Prosegue il nostro viaggio fra i 16 progetti culturali selezionati e finanziati dal Bando Generazioni 2020 su tutto il territorio regionale: vi presentiamo di seguito due progetti per ciascuna provincia.

    Schnittstellen der Geschichte: Sissa Micheli im Lumen Museum

    Schnittstellen der Geschichte: Sissa Micheli im Lumen Museum

    Am Kronplatz zeigt die in Wien lebende Künstlerin die Ausstellung „Mountain Pieces. Reflecting History“. Fotoarbeiten und Videos beleuchten darin ein oft vergessenes Kapitel der Berggeschichte.

    Riapre il museo di cultura popolare di Egna. Cimeli e tradizioni tra XIX e XX secolo

    Riapre il museo di cultura popolare di Egna. Cimeli e tradizioni tra XIX e XX secolo

    Sotto i suggestivi Portici di Egna, in via Andreas Hofer 50, un curioso museo racconta storia e tradizioni che nel corso dei secoli hanno costituito la cultura popolare del piccolo borgo della Bassa Atesina.

    40 Jahre Naturpark Trudner Horn

    40 Jahre Naturpark Trudner Horn

    Im Jahr 1980 stieß die Errichtung eines Naturparks im Süden Südtirols bei einem Großteil der Bevölkerung auf Ablehnung. Vor allem im kleinen, 700 Einwohner zählenden Bergdorf Truden, das vollständig inmitten des Parks liegt.

    L’attentato di Piazza Fontana ricostruito dal giornalista Paolo Morando

    L’attentato di Piazza Fontana ricostruito dal giornalista Paolo Morando

    Paolo Morando non vuole raccontare quello che è già stato affrontato, bensì ama scavare a fondo, trovare aspetti nuovi e vicende che tutti hanno dimenticato.

    Papperlapapp: Ein Ort zum Entfalten

    Papperlapapp: Ein Ort zum Entfalten

    Im Schatten des Doms Maria Himmelfahrt, im Herzen von Bozen, befindet sich eines der größten Jugendzenten Südtirols: Das „papperlapapp“.

    La scuola pittorica della Val Passiria in una mostra a Castel Tirolo

    La scuola pittorica della Val Passiria in una mostra a Castel Tirolo

    Terra di confine, di scambio, d’ispirazione e di multiforme ingegno, l’Alto Adige ha saputo nei secoli assimilare e rivisitare con cifra personale quanto appresso dai “vicini” meridionali e settentrionali. In questo solco si colloca la scuola pittorica passiriana, che, tra il 1719 e il 1845, realizzò numerose opere per i tanti luoghi di culto della valle e del suo circondario.

  • arrowOKTOBER
    Die BAS-Ausstellung - Das Museum zur Feuernacht

    Die BAS-Ausstellung - Das Museum zur Feuernacht

    Die Jahre rund um die „Feuernacht“ zählen eindeutig zu den spannendsten der Südtiroler Zeitgeschichte. Und seit zwei Jahren gibt es nun auch eine Ausstellung über den Widerstandskampf des „Befreiungsausschuss Südtirol“ (BAS) und die politische Entwicklung in den brisanten 60er Jahren.

    Con Upad occasioni formative e culturali e iniziative per le famiglie

    Con Upad occasioni formative e culturali e iniziative per le famiglie

    In ottobre gli appassionati e curiosi della musica d’arte avranno occasione di ascoltare pagine del grande repertorio e nuove musiche commissionate ed eseguite in prima assoluta, per piccole formazioni e per grandi ensemble.

    Il cartellone musicale di ottobre: grandi ensemble e piccole formazioni

    Il cartellone musicale di ottobre: grandi ensemble e piccole formazioni

    In ottobre gli appassionati e curiosi della musica d’arte avranno occasione di ascoltare pagine del grande repertorio e nuove musiche commissionate ed eseguite in prima assoluta, per piccole formazioni e per grandi ensemble.

    Auf los geht‘s los: Neustart im Oktober

    Auf los geht‘s los: Neustart im Oktober

    Frech wie eh und je öffnet das Carambolage Bozen erneut seine Tore. Den Auftakt bildet „Drosseln (Swallow)“ von Stef Smith, das 2015 beim Fringe Festival in Edinburgh als bestes Stück ausgezeichnet wurde (ab 1.10.). Regie führt Joachim Gottfried Goller. Es geht um drei Leben, die von Isolation und einem tiefen Wunsch nach Veränderung geprägt sind. Rebecca leidet an einem gebrochenen Herzen, Sam fühlt sich im falschen Körper gefangen und Anna lebt seit Monaten vollkommen zurückgezogen in ihrer Wohnung, ohne Essen und inmitten zerschmetterter Möbel. Auf radikale Art und Weise offenbart Smith die Widersprüche der modernen Gesellschaft zwischen Selbstoptimierung und Selbstzerstörung.

    Il teatro è finalmente tornato a casa!

    Il teatro è finalmente tornato a casa!

    Pur condizionata dal Covid 19, nonché rigorosamente attenta al rispetto delle misure di sicurezza, riprende l’attività teatrale sospinta dalla volontà di rilanciare la propria forza culturale e di rinnovare il rapporto con il pubblico proponendo spettacoli piuttosto interessanti dettati da progetti particolari.

    Tracy Merano, un album dopo il lockdown

    Tracy Merano, un album dopo il lockdown

    Merano 1995, a star is born... A nove anni prendeva lezioni di piano ma certo non poteva immaginarsi che le sue note un giorno sarebbero giunte alle orecchie degli americani.

    Landkino in Südtirol: der Filmtreff Kaltern

    Landkino in Südtirol: der Filmtreff Kaltern

    Südtirol hat sich in den letzten Jahren als Filmdestination etabliert, was Drehorte und Filmproduktionen betrifft. Doch wie sieht es mit den Kinos aus? Von den ehemals zahlreichen Landkinos mussten die meisten zwischen den 1970-er und 1990-er Jahren schließen.

    Ufficio Bilinguismo e lingue straniere: Lingue alla portata di tutti

    Ufficio Bilinguismo e lingue straniere: Lingue alla portata di tutti

    La parola è una delle doti più preziose dell’essere umano. Una società senza dialogo è inimmaginabile, ma per capirsi bisogna parlare la stessa lingua, nel vero senso della locuzione. Oggi più che mai, peraltro, in un mondo caratterizzato da un flusso continuo di persone di lingue e culture diverse, è necessario andare oltre le proprie conoscenze linguistiche di base.

    Bando Generazioni 2020: 16 progetti per far ripartire la cultura

    Bando Generazioni 2020: 16 progetti per far ripartire la cultura

    Penultima tappa del nostro viaggio alla scoperta dei 16 progetti culturali selezionati e finanziati dal Bando Generazioni 2020 su tutto il territorio regionale: anche questo mese vi presentiamo quattro progetti, due per ciascuna provincia.

    Lorena Pircher: „Ich will nicht nichts geschaffen haben“

    Lorena Pircher: „Ich will nicht nichts geschaffen haben“

    Lorena Pircher, Jahrgang 1994, stammt aus Taufers im Münstertal und lebt seit 2013 in Wien. Nach dem Studium der Anglistik und Romanistik sowie der Vergleichenden Literaturwissenschaften macht sie derzeit Führungen an der Wiener Staatsoper zum Thema Geschichte des Hauses, Architektur und Kunstgeschichte und ist organisatorisch für den österreichischen PEN-Club tätig. Ein zweiter Gedichtband ist in Ausarbeitung.

    Per Suri la parola d’ordine è creatività

    Per Suri la parola d’ordine è creatività

    Chiamatela pure così: Suri. Poco importa se la sua vera identità all’anagrafe è Eleonora Bovo, perché anche il marito Armin è ormai solito chiamarla con il suo nome d’arte. Tra disegni, pupazzetti e volontariato, due sono gli ingredienti fondamentali a cui non può rinunciare: la figlia Zoe e la creatività in tutto ciò che fa. Per immergerci nella sua visione artistica e conoscerla meglio, l’abbiamo intervistata.

    La propaganda nazista durante le Opzioni. Mostra a Castel Tirolo

    La propaganda nazista durante le Opzioni. Mostra a Castel Tirolo

    La ricerca e la divulgazione storica ci permettono di creare un continuum tra presente e passato, offrendoci la possibilità di conoscere ed imparare per l’oggi e, se abbiamo l’umiltà, anche per il futuro. In questo solco si colloca “La grande Germania chiama!”, mostra dedicata alla propaganda all’epoca delle Opzioni, visitabile fino al 22 novembre nella suggestiva cornice di Castel Tirolo.

    La puzza dei piedi e i segreti di spogliatoio nel nuovo libro di Gabriele Ghirardello

    La puzza dei piedi e i segreti di spogliatoio nel nuovo libro di Gabriele Ghirardello

    Con undici anni di attività di psicologo dello sport e mental trainer in ambito agonistico, Gabriele Ghirardello ha voluto dar vita a un libro che non è soltanto dedicato agli sportivi, ma a chiunque voglia avvicinarsi al mental training.

  • arrowNOVEMBER
    Il cartellone della classica: Primo novembre con “Israele in Egitto”

    Il cartellone della classica: Primo novembre con “Israele in Egitto”

    Sarà “Israele in Egitto” di Georg Friedrich Händel, come parte della programmazione di Musik Meran, ad inaugurare il calendario musicale di novembre.

    Das deutsche Theater im November: Von Klassik bis Kleinkunst

    Das deutsche Theater im November: Von Klassik bis Kleinkunst

    Die Tage werden kürzer und die Theaterabende umso länger. Die vorwinterliche Dunkelheit macht Lust auf Drama, Intrigen und mehr...

    Liora. Die Kostbarkeit des Augenblicks

    Liora. Die Kostbarkeit des Augenblicks

    26. November 2020 bis 6. Januar 2021
    Neue exklusive Light Musical Show zur Weihnachtszeit in der Brixner Hofburg

    Il Covid (per ora) non ferma la stagione teatrale - Un mese di spettacoli di qualità

    Il Covid (per ora) non ferma la stagione teatrale - Un mese di spettacoli di qualità

    Pur condizionate dall’emergenza legata al Covid e dalle disposizioni relative al distanziamento sociale, le sale teatrali della provincia continuano ad ospitare spettacoli di una stagione assai interessante.

    Un ufficio, tre modi di fare cultura - Educazione permanente, biblioteche ed audiovisivi della Provincia

    Un ufficio, tre modi di fare cultura - Educazione permanente, biblioteche ed audiovisivi della Provincia

    Tra i settori più colpiti dalla pandemia da Covid-19 figura la cultura, che soprattutto nelle sue espressioni più “fisiche” – cinema, teatro, tv, spettacoli in genere – ha sofferto e sta soffrendo le restrizioni derivanti dal necessario distanziamento.

    Schöne Scherben – Die Kunst der Reparatur: Die besondere Ästhetik des Defekts

    Schöne Scherben – Die Kunst der Reparatur: Die besondere Ästhetik des Defekts

    Der Begriff „Nachhaltigkeit“ ist heute in aller Munde. Die westliche Welt will sich umorientieren, von einer Wegwerfgesellschaft zu einer Gesellschaft, die zunehmend darum bemüht ist, den Gegenständen, ob gebraucht oder kaputt, ein zweites Leben zu geben. In gewissem Sinne also das, was unsere Vorväter schon getan haben. Doch abseits der, nennen wir es, profanen Absicht, die Dinge einfach wieder gebrauchsfähig zu machen, hat die Reparatur in der Kunst einen ganz eigenen Stellenwert.

    Manchmal schreiben Dichter Prosa: Nadia Rungger

    Manchmal schreiben Dichter Prosa: Nadia Rungger

    Nadia Rungger, Jahrgang 1998, schreibt Lyrik und Erzählungen in deutscher und ladinischer Sprache. Jetzt ist ihr erster Band mit fünf preisgekrönten und anderen noch unveröffentlichten Texten im A. Weger Verlag erschienen.

    Piccolo Teatro di Merano, in scena dal 1955

    Piccolo Teatro di Merano, in scena dal 1955

    Da oltre sessant’anni il Piccolo Teatro di Merano “Mario Tartarotti” porta sui palcoscenici cittadini, ma non solo, i suoi spettacoli. La prima compagnia teatrale amatoriale di lingua italiana della città del Passirio, forte di un organico di una trentina di persone, tra attori e tecnici, raccoglie da sempre ampio consenso dal pubblico e riconoscimento nei concorsi.

    Tarnrasen in der dritten Ausgabe

    Tarnrasen in der dritten Ausgabe

    Der Verein „Bunkerforum Kasematte“ widmet sich der Südtiroler Bunkerlandschaft in all ihren Facetten – von Camouflage bis Pixel. In Zusammenarbeit mit Catrin Bolt entstand das Projekt „Tarnrasen“.

    Bando Generazioni 2020: 16 progetti per far ripartire la cultura

    Bando Generazioni 2020: 16 progetti per far ripartire la cultura

    Ultima tappa del nostro viaggio alla scoperta dei 16 progetti culturali selezionati e finanziati dal Bando Generazioni 2020 su tutto il territorio regionale: anche questo mese vi presentiamo quattro progetti, due per ciascuna provincia.

    Brass Band Überetsch: Die Symbiose Blech und Schlagwerk

    Brass Band Überetsch: Die Symbiose Blech und Schlagwerk

    Im Jahr 2005 gründete Hans Finatzer, Posaunist, Musikpädagoge, Komponist und Kapellmeister aus Truden, das „Blechbläserensemble Überetsch“ mit vier Posaunen, vier Trompeten, Horn und Tuba. Doch der Wunsch, daraus eine Brassband zu machen, war alsbald da. 2008 wurde schließlich die Brass Band Überetsch geboren.

    La scuola trova spazio in aula e al museo

    La scuola trova spazio in aula e al museo

    Da ormai un mese gli studenti altoatesini sono tornati tra i banchi di scuola. Distanziamento, mascherina e gel disinfettanti sono diventati una prassi nella vita scolastica odierna, destinata a diventare storia ed oggetto di racconto per le generazioni future. Da cosa era caratterizzata, però, la scuola frequentata dai nostri avi?

  • arrowDEZEMBER
    L’ultimo libro di Francesco Comina: una fiaba destinata a lettori di ogni età

    L’ultimo libro di Francesco Comina: una fiaba destinata a lettori di ogni età

    Giornalista e scrittore, impegnato nel progetto di comunicazione empatica Parlare, Francesco Comina ha recentemente dato alle stampe una fiaba che potremmo dire “d’incanto e impegno sociale” (e ha già pronto per le stampe un libro su Raimon Panikkar).

    „Wir schlagen uns wacker“ - Autor Sepp Mall über das Heimatgefühl im Schreiben und die Liebe zur Musik

    „Wir schlagen uns wacker“ - Autor Sepp Mall über das Heimatgefühl im Schreiben und die Liebe zur Musik

    Sepp Mall, geboren 1955, lebt in Meran und ist als Autor für seine Gedichte, Erzählungen, Romane und Hörspiele bekannt. Er ist Gründungsmitglied der Südtiroler Autorenvereinigung. Sein neuer Gedichtband „Holz und Haut“ erscheint demnächst im Haymon Verlag.

    Johnny Ponta, amore per il country a 360° - A dicembre esce il nuovo album

    Johnny Ponta, amore per il country a 360° - A dicembre esce il nuovo album

    Coordinatore dell’ambulatorio Cure primarie presso l’ospedale di Bolzano e titolare di un maneggio ippoterapico a Salorno, Gianni Pontarelli quando sveste il camice da medico diventa a tutti gli effetti Johnny Ponta, il country man.

    Made in South Tyrol: Philipp Schwarz - Francesco Montanile. Zwei Musiker, due progetti, one interview

    Made in South Tyrol: Philipp Schwarz - Francesco Montanile. Zwei Musiker, due progetti, one interview

    Il 2020 ha visto la pubblicazione di due video musicali realizzati da giovani musicisti altoatesini: Philipp Schwarz alias Schw4rz con „Los” e Francesco Montanile con “Old Walls”. Ve li presentiamo con un’intervista doppia.

    Politiche giovanili, l’importanza del sostegno.

    Politiche giovanili, l’importanza del sostegno.

    “Assicurare alla popolazione giovanile della provincia di Bolzano un’ampia formazione culturale e sociale” (art. 1 Legge Provinciale 13/1983).
    Questo l’obiettivo primario dell’Ufficio Politiche giovanili della Provincia autonoma di Bolzano, da raggiungere attraverso il sostegno alle associazioni giovanili del territorio con contributi per la gestione ordinaria delle strutture e per la realizzazione di progetti culturali avvalendosi di professionalità esperte in progettazione culturale-pedagogica. Per saperne di più sull’offerta giovanile abbiamo sentito il direttore d’ufficio, Claudio Andolfo.

    Arte e cultura, ecco “lasecondaluna” - Attività e obiettivi della giovane associazione

    Arte e cultura, ecco “lasecondaluna” - Attività e obiettivi della giovane associazione

    Esiste da appena due anni, ma grazie all’esperienza maturata in precedenza si sta ritagliando sempre più spazio tra le realtà emergenti del panorama artistico locale.

    Der Trudner Robert Bosisio im Gespräch: „Ein Künstler muss Fragen stellen“

    Der Trudner Robert Bosisio im Gespräch: „Ein Künstler muss Fragen stellen“

    Ein Künstler könne seine Kunstwerke nicht erklären, sagt Robert Bosisio. Er stelle Fragen, er gebe keine Antworten. Das Gehirn des Betrachters müsse angeregt werden, müsse seine eigenen Assoziationen mit dem Kunstwerk finden, es gleichsam selber fertig denken.

    Lassù a Capo Nord, dove finisce il mondo. La sfida con se stesso di Matteo Dondi

    Lassù a Capo Nord, dove finisce il mondo. La sfida con se stesso di Matteo Dondi

    Matteo Dondi, bolzanino di trentanove anni, proprietario di una ditta di trasporti ecologici su “Cargo-bike”, con una passione ventennale per la bicicletta, si è messo in gioco in una delle gare più dure e più estreme al mondo: la North Cape 4000.

Trag deine Veranstaltungen in den ersten und beliebtesten Veranstaltungskalender Südtirols ein!

BIST DU SCHON REGISTRIERT?

LOGGE DICH EIN

NOCH NICHT?

Verpasse nicht die besten Veranstaltungen in Südtirol!

ABONNIERE UNSEREN WÖCHENTLICHEN NEWSLETTER

Möchtest du deine Events in unserem Magazin veröffentlicht sehen?

ERHALTE EINEN MONATLICHEN HINWEIS ZUM REDAKTIONSSCHLUSS

Möchtest du deine Veranstaltungen oder dein Unternehmen bewerben? Wir sind dein idealer Partner und können maßgeschneiderte Lösungen und Pakete für alle deine Bedürfnisse anbieten.

GEHE ZUR WERBEBEREICH

KONTAKTIERE UNS DIREKT

INSIDE EVENTS & CULTURE

Magazine mensile gratuito di cultura, eventi e manifestazioni in Alto Adige-Südtirol, Trentino e Tirolo.
Testata iscritta al registro stampe del Tribunale di Bolzano al n. 25/2002 del 09.12.2002 | Iscrizione al R.O.C. al n. 12.446.
Editore: InSide Società Cooperativa Sociale ETS | Via Louis Braille, 4 | 39100 Bolzano | 0471 052121 | Diese E-Mail-Adresse ist vor Spambots geschützt! Zur Anzeige muss JavaScript eingeschaltet sein..