Rassegna Generazioni
ECCENTRICI. Cucire relazioni fuori dal comune
Generazioni nasce per unire i territori della regione Trentino-Alto Adige/Südtirol, ne raccoglie le voci, le ambizioni, gli obiettivi. Intreccia punti di vista dei giovani e dei meno giovani, di contesti centrali e più periferici per generare innesti originali e creativi.
É un progetto nato per ripensare il rapporto con i territori e con le persone che li abitano e li attraversano, per rivivere gli spazi e, soprattutto, cucire nuove relazioni che connettano comunità, epoche e generazioni differenti.
In tutto questo, ne siamo convinti, la cultura ha un ruolo speciale. Può essere infatti l’elemento chiave che crea inclusione, partecipazione e benessere. Nelle sue forme più ibride può rivitalizzare le comunità e promuovere scambi generativi tra persone e contesti, essenziali per portare nuova linfa e vitalità, contaminazione e crescita.
Creare occasioni di coesione sociale è oggi quello che caratterizza il nostro lavoro e il progetto Generazioni. Attraverso un bando, che raccoglie idee creative in regione, anche quest’anno siamo riusciti ad attivare dieci progetti realizzati dal basso e dato vita a una rassegna di cinque eventi culturali in cui i principali art directors sono proprio i cittadini, le persone, le associazioni.
Perché lo facciamo? Perché crediamo fermamente che valorizzare il capitale umano sia vitale per far vivere i borghi, i quartieri e le valli e che la musica, l’arte, lo sport e i dibattiti possano essere degli incentivi per riappropriarsi delle piazze e mantenerle vive, per promuovere i territori, alimentare le loro vocazioni e concorrere al loro sviluppo.
Rassegna Generazioni 2022 - il programma
dom 04/09 ore 14.30 Giovo (TN), Rifugio Malga Sauch
VALERIO APREA: Per due Gocce
L’attore Valerio Aprea si interroga sull’evoluzione della Terra e sui comportamenti degli esseri viventi che la popolano: quali sono gli ambienti naturali - costruiti e totalmente inventati - dove l’essere umano vive, pensa e crea.
mer 07/09 ore 18.30 Merano, Centro giovani Tilt – Sinigo
GUERRILLA SPAM e GHERARDO COLOMBO: Sono Stato io: l’arte di fare impegno civile
Impegno civico e street art possono convivere? Sono due mondi in contraddizione oppure più simili di quanto si pensi?
A raccontarcelo saranno il collettivo Guerrilla Spam e l’ex magistrato Gherardo Colombo.
ven 09/09 ore 18.30 Bolzano, Piazza San Vigilio
PABLO TRINCIA e VERONICA RAIMO: Raccontami una storia. Il potere della narrazione
Un dialogo tra il giornalista Pablo Trincia e la scrittrice Veronica Raimo per raccontare come fantasia e realtà si mescolino nel quotidiano e come le storie si nascondano nei vicoli dei quartieri, nelle espressioni dei visi delle persone e nelle pieghe dei loro vissuti.
mar 13/09 ore 18.30 Trento, Caffè letterario la Bookique
CLAVER GOLD e PIERFRANCESCO PACODA: Malastrada. Un racconto hip hop
Claver Gold, rapper marchigiano, incontra Pierfrancesco Pacoda, critico musicale e saggista. Un dialogo per raccontare le evoluzioni del rap e la poesia di strada in cui barre, melodie e cantautorato si mescolano.
sab 17/09 ore 18.30 Borgo Valsugana, Piazza de Gasperi
SARA CARDIN: Fair Play. Quando lo sport insegna a vivere
Sara Cardin, la più vincente karateka della storia italiana, racconterà come lo sport le abbia insegnato a rialzarsi, ad accettarsi e a rispettare sempre il suo avversario, in ogni situazione.
Info e prenotazioni sul sito www.generazioni.online