Appuntamenti musicali dal Medioevo a oggi
Il mese di aprile si caratterizza per la grande varietà delle esecuzioni
Gli appassionati di musica classica non si annoieranno in questo mese di aprile, in quanto saranno impegnati a percorrere in lungo e in largo la nostra provincia per poter ascoltare programmi musicali dal carattere assai peculiare.
Infatti, i numerosi concerti in calendario non si concentreranno esclusivamente nel capoluogo altoatesino. Si tratta di programmi che sorprendono per la loro varietà, percorrenti la storia della musica dal Medioevo all’età contemporanea.
Ne è un esempio “Visioni” del duo formato dalla violinista Veronika Eberle e dal violista Nils Moenkemeyer che si esibirà in una serata organizzata dalla Società dei Concerti. Il duo ci delizierà con una composizione della mistica tedesca Santa Ildegarda von Bingen intitolata “Visioni di fuoco” e con celebri brani di Bach e Mozart, per poi passare a Bartok e Kurtag fino ai “Solo works” di Nicola Matteis.
In evidenza, nella stagione della Haydn, l’esibizione del compositore e violinista siciliano Giovanni Sollima, a Bolzano anche nel ruolo di direttore d’orchestra, che eseguirà sue composizioni (“Improvvisazione” e “Fecit Neap. 17”) affiancate a pezzi di Ciandelli e Haydn.
In questo mese avremo ancora l’opportunità di ascoltare l’Orchestra Haydn, questa volta diretta dal violinista e maestro concertatore Stefano Ferrario, impegnato nella Sinfonia per archi n. 9 in do maggiore di F. Mendelssohn Bartholdy come anche in uno speciale programma dedicato ai più piccoli dal titolo “Coccole di fiati”: una vera e propria occasione per famiglie con bambini (0-3 anni e 3-7 anni) con musiche di Mozart, Haendel, Brahms e Dukas.
Spettacolare lo show “Queenz of Piano” del duo pianistico Jennifer Rueth e Ming che al Teatro Puccini di Merano presenterà un inusuale repertorio dove Bach e gli AC/DC si incontrano tra virtuosismi pianistici, suoni elettronici ed arte visiva digitale: si tratta di un’occasione unica di ascoltare un duo, in bilico tra pop elettronico e musica classica, che sta avendo un successo straordinario a livello mondiale (ha rappresentato la Germania all‘ EXPO di Pechino nel 2019). Altro bel concerto, tra il Lied tedesco e il Belcanto di Rossini, Donizetti e Bellini, ancora nella città del Passirio, quello propostoci da Lara Maria Clara, soprano, Alina Behning, mezzosoprano, accompagnate al pianoforte da Jasmina Dolinska, presso la sede dell’Accademia di Studi Italo-tedeschi.
Spostandoci a Brunico, il clarinettista viennese Daniel Ottensamer con Mendelssohn Kammerorchester di Lipsia diretta da Peter Bruns, eseguiranno, oltre a musiche di R. Volkmann, C. M. von Weber e F. M. Bartholdy, la notevole Sinfonietta n. 2 del compositore K. Penderecki, recentemente scomparso.
Per gli amanti di Bach si segnala ad Appiano, presso la Cantina di San Michele, l’esibizione dell’Ensemble Cordia che, sotto la direzione di Stefano Veggetti, ci proporrà i Concerti Brandenburghesi n. 3-4-5-6, oltre al brano “Umkreisungen” del compositore ladino E. Demetz.
Rimanendo nello stile barocco tedesco, l’Accademia Corale Internazionale di Lubecca e l’Orchestra Cappella Istropolitana dirette da Rolf Beck eseguiranno, presso il Forum di Bressanone, gli oratori inglesi più celebri di Haendel: dall’“Israele in Egitto” al “Messia”, passando al “Giuda Maccabeo” e al “Salomone” fino allo “Jephta”.
[Gregorio Bardini]
SELEZIONE MUSICA CLASSICA APRILE 2022
LACHEN UND WEINEN ZU JEGLICHER STUNDE
01.04 ore 19.30
Lara Maria Clara, soprano
Alina Behning, mezzosoprano
Jasmine Dolinska, pianoforte
Musiche di F. Mendelssohn Bartholdy, R. Schumann,
V. Bellini, J. Brahms, E. Humperdick, G. Donizetti,
G. Rossini
Merano, Accademia di Studi Italo-tedeschi
MENDELSSOHN KAMMERORCHESTER LEIPZIG & DANIEL OTTENSAMER
01.04 ore 20.00 intro 19.15
Daniel Ottensamer, clarinetto
Peter Bruns, direttore
Musiche di K. Penderecki, C. M. von Weber,
R. Volkmann, F. Mendelssohn Bartholdy
Brunico, Ragenhaus -
ORCHESTRA HAYDN STAGIONE SINFONICA
05.04 ore 20.00
Giovanni Sollima, violoncellista e direttore
Musiche di G. Sollima, J. Haydn, G. Ciandelli
Bolzano, Auditorium - www.haydn.it
ENSEMBLE CORDIA
07.04 ore 20.00
Stefano Veggetti, direttore
Musiche di J. S. Bach, E. Demetz
Appiano, Cantina san Michele -
QUEENZ OF PIANO
09.04 ore 20.00
Jennifer Rueth, pianoforte
Ming, pianoforte
Musiche di Queenz of Piano
Merano, Teatro Puccini - Tel. 349 6200772
SOCIETÀ DEI CONCERTI
22.04 ore 19.30 - “Visioni”
Veronika Eberle, violino
Nils Moenkemeyer, viola
Musiche di J. S. Bach, B. Bartok, Hildegard von Bingen, G. Kurtag, N. Matteis, W. A. Mozart
Bolzano, Conservatorio -
THE HARMONY’S DIVINE
23.04 ore 17.00
Accademia Corale Internazionale di Lubecca
Orchestra Cappella Istropolitana
Rolf Beck, direttore
Christian Brueckner, narratore
Timo Weissschnur, narratore
Musiche di G.F. Haendel
Bressanone, Forum Bressanone
ORCHESTRA HAYDN STAGIONE SINFONICA
25.04 ore 13.30 e 19.00
Stefano Ferrario, maestro concertatore
Musiche di F. Mendelssohn Bartholdy
Bolzano, Auditorium - www.haydn.it