Dobbiaco capitale della classica in luglio
Il Centro Culturale Euregio ospita le Settimane Musicali Gustav Mahler
L’ex-Hotel di Dobbiaco, punto d’incontro per turisti benestanti di un secolo fa, ritorna luogo cruciale per chi ama l’arte e la natura. Concerti, conferenze, dibattiti e film: queste sono le proposte del Centro Culturale Euregio di Dobbiaco, protagonista assoluto nel mese di luglio per quel che concerne la scena musicale altoatesina del concertismo classico.
Dobbiaco: “luogo dell’anima” di Mahler, sia come luogo d’ispirazione artistica sia come di ambiente terapeutico. Le Settimane Musicali Gustav Mahler, conosciute dagli appassionati di musica di tutto il mondo, sono caratterizzate appunto dal binomio Musica-Dolomiti.
Questo mese l’Orchestra Filarmonica di Jena diretta da Simon Gaudenz ci delizierà con la Sinfonia n. 5 di Mahler e ci proporrà “Einklang” di Andrea Lorenzo Scartazzini, in prima esecuzione italiana, che riconduce alla sunnominata Sinfonia n. 5 del compositore austro-boemo.
Sempre di Mahler, avremo l’opportunità di ascoltare la Sinfonia n. 1 sotto la direzione di un giovane direttore italiano, Vito Cristofaro, che dirigerà la Tiroler Landesjugendorchester.
Novità di quest’anno, anche sotto il profilo etno-musicologico, la serata del trio Mahler-Klezmer reloaded, composto da Agnes Palmisano (voce), Maciej Golebiowski (clarinetto) e Alexander Shevchenko (bajan). Agnes Palmisano è una grande esperta e virtuosa di jodel viennese: questo stile musicale sarà miscelato in un vero e proprio “crossover” con lo jodel alpino, con i Lieder di Mahler, col jazz ed il klezmer, ossia con la musica folk ebraica dell’Europa orientale. Quest’ultima, è noto, fu una fonte d’ispirazione musicale per Mahler, quale tratto identitario riconducibile alle sue origini ebraiche.
Gli amanti di Lieder troveranno uno stimolante programma comprendente anche musiche di Mahler, Dvorak e Berio proposte dall’Orchestra for the Earth diretta da John Warner, che vede protagonista la mezzosoprano Gabriella Noble. Quest’orchestra, composta da giovani musicisti, ogni esegue musiche di Mahler presso le tre casette dove il nostro era solito ritirarsi per poter comporre in santa pace. Essi hanno inoltre creato una riserva naturale vicino alla casetta di Steinbach am Attersee, e per ogni biglietto venduto ai loro concerti, il ricavato viene destinato a piantare un albero nella riserva.
Per i fanatici di Mahler, una ghiotta occasione è il concerto della Mahler Orchestra di Dobbiaco diretta da Sybille Werner che presenterà un’introduzione multimediale della Sinfonia n. 1, con una ricostruzione secondo la versione originale eseguita per la prima volta a Budapest nel 1889.
Musiche di Mozart e Korngold saranno proposte dal Quartetto Esmè, mentre il Coro da camera di Stoccarda diretto da Frieder Bernius si cimenterà con gli arrangiamenti per 16 voci di Clytus Gottwald di opere di Mahler e con la “Messa per 16 voci” di C.C. Fasch.
El Cimarròn Ensemble con Aleksandra Raszynska (soprano), Robert Koller (basso-baritono), Reinhilde Gamper alla cetra e il quintetto di ottoni “Die Blechzinnen”, diretti da Clemens Heil, eseguiranno musiche di giovani compositori (M. Cagol, F. Dudek, S. Ivàn, E. Kuhn, P. Notargiacomo, H. Susak) che si ispirano al Lied di Mahler “Das Lied von der Erde“. Ricordiamo infine il concerto della Budafok Dohnànyi Orchestra diretta da Roberto Paternostro - che accompagnerà Atala Schoek (contralto) ed Erin Caves (tenore) ed eseguirà la Sinfonia n. 99 di Haydn, “Das Lied von der Erde” - e il 30 luglio il concerto dell’Orchestra Giovanile dei Fiati dell’Euregio.
[Gregorio Bardini]
SETTIMANE MUSICALI GUSTAV MAHLER
Centro Culturale Euregio Gustav Mahler, Dobbiaco |
09.07 ore 18.00
Orchestra Filarmonica di Jena
Simon Gaudenz, direttore
Musiche di G. Mahler
10.07 ore 11.00 -13.00
Tiroler Landesjugendgorchester
Vito Cristofaro, direttore
Musiche di G. Mahler
11.07 ore 18.00
Mahler-Klezmer reloaded
Agnes Palmisano, voce
Maciej Golebiowski, clarinetto
Alexander Shevchenko, bajan
Musiche di G. Mahler
13.07 ore 20.30
Orchestra for the Earth
John Warner, direttore
Musiche di G. Mahler, A. Mahler, L. Berio, A. Dvorak
Gabriella Noble, mezzosoprano
14.07 ore 18.00
Mahler Orchestra Dobbiaco
Sybille Werner, direttore
Musiche di G. Mahler
15.07 ore 18.00
Quartetto Esmè
Musiche di W.A. Mozart, E.W. Korngold
16.07 ore 18.00
Coro da camera di Stoccarda
Frieder Bernius, direttore
Musiche di AA.VV.
17.07 ore 18.00
El Cimarròn Ensemble
Aleksandra Raszynska, soprano
Robert Koller, basso-baritono
Clemens Heil, direttore
Musiche di G. Mahler, M. Cagol, F. Dudek, S. Ivàn, e, Kuhn, P. Notargiacomo, H.Susak
22.07 ore 18.00
Budafok Dohnanyi Orchestra
Atala Schoeck, contralto
Erin Caves, tenore
Roberto Paternostro, direttore
Musiche di G. Mahler, J.Haydn
30.07 ore 18.00
Orchestra Giovanile dei Fiati dell’Euregio
Musiche di G. Mahler, P.I. Tschaikovsky, M. Camphouse, A. Reed, G. Jacob, S. Nestico