Un viaggio tutto da ridere con Luis
Un nuovo tour per celebrare oltre 20 anni di carriera di Manfred Zöschg
“Oschpele” sta tornando! Un bravo meccanico che un giorno di 20 anni fa ha iniziato a dilettarsi con le imitazioni, dando vita ad un personaggio oggi riconosciuto come un mito della comicità in lingua tedesca.
Manfred Zöschg, alias Luis aus Südtirol, è pronto a tornare sul palco con l’omonimo spettacolo “Unterwegs... seit über 20 Jahren”. Abbiamo incontrato il noto comico tirolese, originario della Val d’Ultimo, per farlo conoscere meglio anche al pubblico di madrelingua italiana.
Manfred, quando e dove nasce il personaggio di Luis?
Circa 20 anni fa, durante una vacanza trascorsa in malga in Val d’Ultimo.
Fin dall’infanzia ha avuto grandi doti da intrattenitore?
A scuola sì, con grande dispiacere degli insegnanti. Ma in realtà ero un ragazzo timido.
È vero che i primi riscontri di notorietà pubblica li ha ottenuti grazie a suo figlio? È stato lui a scoprire il talento del papà Manfred?
Sì, è vero. In realtà già mi esibivo, ma Luis all’epoca non esisteva ancora. Quando poi ho filmato alcuni sketch in macchina nei panni di Luis, mio figlio mi ha consigliato di pubblicarli online. YouTube era ancora abbastanza una novità all’epoca e una volta caricati i video non ho badato al riscontro degli utenti. Poi un giorno la redazione del settimanale “Zett” mi ha chiamato per intervistarmi, visti i numerosi click sui miei video che hanno attirato l’attenzione soprattutto dei giovani. Sono rimasto davvero sorpreso.
Cosa invidia principalmente Manfred di Luis? E viceversa?
Manfred invidia la spensieratezza e la fiducia in sé stesso di Luis. Viceversa niente. Luis è felice così com’è.
Nella realizzazione di uno spettacolo, come prende ispirazione per le sue gag? Quale ruolo gioca invece l’improvvisazione?
Traggo ispirazione dalla vita. Basta non prendere tutto troppo sul serio, poi vedi le cose in modo più tranquillo e lì trovi lo spazio per iniettare un po’ di umorismo. Improvvisare è molto importante per me, perché il pubblico ogni volta è diverso e di conseguenza posso regolare o cambiare il programma. Amo l’improvvisazione perché è un modo più stimolante di divertire il pubblico.
Con oltre 20 anni di carriera alle spalle, come è cambiato Luis e cosa ha imparato da lui Manfred?
Ho imparato a vivere la vita con leggerezza e in modo più rilassato, ma questo lo si apprende comunque quando si va avanti con l’età. Personalmente non sono cambiato per niente, non so poi Luis... Come si suol dire “un larice cresce, ma rimarrà sempre un larice”.
Cosa di certo non è cambiato in Luis è il suo sorriso: una causa persa per i dentisti?
Luis è unico, così come sono unici i suoi denti. Se tutti avessero denti perfetti, sarebbe noioso. Al di là di tutto, immagina se non esistessero i dentisti... Come sarebbe quel sorriso?
A breve tornerà in scena con un nuovo spettacolo: cosa attende lo spettatore?
Beh, non sarà un vero e proprio nuovo programma, ma una storia sulla carriera di Manfred-Luis, con approfondimenti anche sulla vita privata. Poi sarà il pubblico a decidere come andrà a finire la serata. L’improvvisazione fa parte dello spettacolo.
Perché uno spettatore, magari anche di madrelingua italiana, dovrebbe vedere il suo spettacolo?
Ho avuto spesso spettatori italiani tra il pubblico, ovvio è consigliato conoscere il tedesco, comunque è già successo. Se lo so, tradurrò una parte. Ma solo in inglese, perché parlo fluentemente la lingua inglese.
[Fabian Daum)
“Traggo ispirazione dalla vita. Basta non prendere tutto troppo sul serio: vedi le cose in modo più tranquillo e trovi lo spazio per iniettare un po’ di umorismo”
Manfred Zöschg - Luis aus Südtirol
“LUIS AUS SÜDTIROL UNTERWEGS... SEIT ÜBER 20 JAHREN”
La tournée che vede come protagonista il divertente Luis farà tappa anche in Alto Adige.
Ecco le date:
21/09 Waltherhaus, Bolzano
22/09 Haus Michael Pacher, Brunico
23/09 Forum, Bressanone
27/09 Thalguterhaus, Lagundo
Per informazioni:
www.luis-aus-suedtirol.com |
Showtime Agency: 0473 270256