Grandi direttori e solisti per la Haydn
In febbraio l’Orchestra regionale propone vari concerti di grande spessore
Un febbraio all’insegna della musica classica che vedrà come protagonisti direttori, orchestre e solisti di un alto profilo qualitativo.
Le proposte di febbraio, nel panorama concertistico della nostra provincia, si presentano sotto il segno dei Paesi dell’Estremo Oriente. Avremo infatti l’opportunità di ascoltare capolavori romantici quali l’Ouverture dal “Franco cacciatore“ di Carl Maria von Weber e la Sinfonia n. 9 in do maggiore, detta “La Grande”, di Franz Schubert, dirette dal sudcoreano Min Chung, di recente nominato direttore ospite principale dell’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, con la quale ha effettuato una tournée in Asia nel 2019. Inoltre, sempre nel cartellone della stagione sinfonica della Haydn, troviamo il direttore di origini nipponiche Kent Nagano, noto anche per aver diretto e registrato i lavori orchestrali di Frank Zappa con la London Symphony Orchestra.
Nagano, cresciuto negli Stati Uniti, è attualmente direttore musicale dell’Opera di Amburgo. A Bolzano sarà impegnato nella direzione di un variegato programma comprendente opere quali la notevole “Sieben Worte” di Sofija Gubajdulina, composta per violoncello, bayan e archi nell’esecuzione di Michele Marco Rossi al violoncello e di Samuele Telari al bajan, un tipo particolare di fisarmonica cromatica a bottoni di origine russa, accompagnati dagli archi della Haydn. Completano il programma della serata la Sinfonia in fa diesis minore “Degli addii” di Joseph Haydn e “O Nata Lux”, brano commissionato dalla Fondazione Haydn al giovanissimo compositore argentino Alex Nante, che sarà eseguito in prima assoluta. Infine, sempre nella stagione sinfonica della Haydn, un ulteriore concerto di grande interesse che comprende l’esecuzione di opere classiche e romantiche come la Sinfonia n. 104 in re maggiore di Joseph Haydn e la Sinfonia n. 5 in si bemolle di Franz Schubert, dirette da Ottavio Dantone, alle quali bisogna aggiungere l’Ouverture della “Olympie” di Joseph Martin Kraus, compositore bavarese che ebbe grande successo in Svezia, conosciuto come il “Mozart svedese”. Infatti Kraus visse una vita molto breve, come il grande salisburghese, in quanto morì a Stoccolma a soli trentasei anni.
All’insegna del romanticismo il programma del duo formato da Julia Hagen al violoncello e da Annika Treutler al pianoforte, che nell’ambito della stagione concertistica della Società dei Concerti di Bolzano eseguirà, presso il Conservatorio “Claudio Monteverdi“ di Bolzano, musiche di Robert Schumann (Fantasiestuecke op.73 e Adagio e Allegro op.70) e le Sonate per violoncello e pianoforte di Felix Mendelssohn Bartholdy (Sonata n.1 op.45 e n. 2 op.58, rispettivamente in si bemolle maggiore e in re maggiore). Sempre a Bolzano, questa volta presso l’Auditorium in via Dante, il secondo appuntamento mensile proposto dalla Società dei Concerti che prevede l’esibizione del soprano Regula Muehlemann accompagnata dall’Accademia d’Archi di Bolzano diretta da Umberto Benedetti Michelangeli, figlio dell’omonimo violinista e nipote di Arturo Benedetti Michelangeli. Il programma comprende celeberrime musiche di Mozart, tra le quali la Sinfonia in fa maggiore K 75 e la Sinfonia n. 40 in sol minore K 550, arie da “Le nozze di Figaro”, “Don Giovanni” e dal “Ratto dal Serraglio” così come dalle opere “Alessandro” e “Serse” di Haendel e dall‘“Orfeo ed Euridice” di Gluck.
[Gregorio Bardini]
SELEZIONE MUSICA CLASSICA FEBBRAIO 2022
ORCHESTRA HAYDN – STAGIONE SINFONICA
07.02 ore 20.00
Min Chung, direttore
musiche di C.M. von Weber, F. Schubert
Merano, Kurhaus
www.haydn.it
ORCHESTRA HAYDN – STAGIONE SINFONICA
08.02 ore 20.00
Min Chung, direttore
musiche di C.M. von Weber, F. Schubert
Bolzano, Auditorium
www.haydn.it
CHRISTOPH POPPEN QUARTET
14.02 ore 20.00
Musiche di F. Schubert, F. Mendelssohn Bartholdy, W. A, Mozart
San Michele (Appiano), Castello Reinsperg
Tel. 0471 053800
STAGIONE DELLA SOCIETÀ DEI CONCERTI
14.02 ore 19.30
Julia Hagen, violoncello
Annika Treutler, pianoforte
musiche di R. Schumann,
F. Mendelssohn,
Bolzano, Conservatorio
konzertverein.org
ORCHESTRA HAYDN – STAGIONE SINFONICA
15.02 ore 20.00
Ottavio Dantone, direttore
musiche di J.M. Kraus, J.Haydn, F. Schubert
Bolzano, Auditorium
www.haydn.it
ORCHESTRA HAYDN – STAGIONE SINFONICA
19.02 ore 20.00
Kent Nagano, direttore
musiche di S. Gubajdulina,
J. Haydn, A. Nante
Bolzano, Auditorium
www.haydn.it
STAGIONE DELLA SOCIETA’ DEI CONCERTI
27.02 ore 18.00
Regula Muehlemann, Soprano
Accademia d’archi di Bolzano
Umberto Benedetti Michelangeli, direttore
musiche di W. A. Mozart,
G. F. Haendel, C. W. Gluck,
Bolzano, Auditorium
konzertverein.org