Lunga vita al Filmtreff Kaltern!
Dal 1992 l’associazione caldarese è pioniere di oltre 100 anni di cinema
Ci sono grandi storie che, quando giungono alla fine, vengono poi celebrate e ricordate da tutti in eterno. Ci sono, però, anche piccole storie, caratterizzate spesso da modeste realtà che, pur non godendo di gloria e fama, permettono alle grandi storie di esistere.
Non è la citazione di un attore famoso e tantomeno la frase di apertura di un film, ma sempre di cinema stiamo parlando. La piccola storia in questione è quella del Filmtreff Kaltern, che da 30 anni porta avanti una tradizione secolare: il cinema a Caldaro.
Si inizia a parlare di proiezioni di film lungo la Strada del Vino dal 30 dicembre 1910, quando ai fratelli Röggla viene concessa la gestione di un cinematografo nella piazza del mercato di Caldaro. Meno di un mese e mezzo più tardi, il Consiglio comunale del paese si pronuncia contro le attività dell’impianto. A sostegno dei fratelli Röggla interviene il Governatorato di Innsbruck, concedendo loro la licenza per il cinema. Ad opporsi è ancora una volta il Consiglio comunale, con la questione che per essere risolta giunge fino a Vienna. Il verdetto è un regalo di Natale per gli abitanti di Caldaro: il 25 dicembre 1911 avviene la prima proiezione pubblica di un film nel nuovo teatro-cinematografo.
Passano gli anni, si alternano due guerre mondiali e nel 1952 il palazzo in cui ha sede il cinema viene ereditato dalla famiglia Cronst. Sotto la nuova gestione, il cinema viene denominato “Laurin-Kino” e per ben 40 anni è il punto di ritrovo degli amanti dei film in sala, non solo di Caldaro, ma dell’intera Bassa Atesina.
Tuttavia, tra la primavera e l’estate del 1992, in paese inizia a spargersi la voce dell’imminente chiusura del cinema, con il relativo edificio destinato ad altro utilizzo. Qui entra in gioco il Filmtreff Kaltern, un’associazione formatasi di lì a poco da alcuni abitanti del luogo appassionati di cinema, con lo scopo di tutelare la tradizione cinematografica a Caldaro. Iniziano quindi le trattative con il Comune e il 13 dicembre 1992 il Filmtreff Kaltern inaugura la propria programmazione presso la Casa delle associazioni. Ad aprire i battenti è “Cuori ribelli” di Ron Howard, pellicola che invita a non perdersi d’animo davanti agli ostacoli della vita. Un po’ come la storia del cinema a Caldaro.
Helene Christanell, presidentessa del Filmtreff Kaltern: la scelta del film d’esordio non fu casuale...
All’epoca “Cuori ribelli” era da poco uscito nelle sale. Alla serata inaugurale c’era la necessità di proporre una pellicola nuova e importante che attirasse il pubblico e così è stato. Poi a noi organizzatori il titolo piaceva molto ed è vero che in qualche modo ripercorre la storia del cinema a Caldaro. Faceva al caso nostro.
Per quanti anni la proiezione è avvenuta presso la Casa delle associazioni?
La Vereinhaus ci ha ospitato per oltre 18 anni. Negli anni ‘90 sono usciti grandi film ed eravamo contenti di avere una struttura in cui portare avanti la tradizione. Ma volevamo una soluzione migliore. La sala cinema, infatti, era condivisa con altre associazioni, per cui non era possibile avere una programmazione costante. Senza contare i problemi di acustica e posti a sedere.
Quindi è avvenuto il cambio di sede affinché il vostro cinema potesse trovare casa nuovamente in un... “cinema”. Giusto?
Esatto. Dopo lunghi anni di trattative, concessioni e passaggi di proprietà, nel 2011 il Comune ha garantito una nuova casa al cinema di Caldaro presso la vecchia stazione ferroviaria del trenino dell’Oltradige. In questo modo abbiamo anche ridato valore ad una struttura rimasta inattiva per decenni. Ovviamente i locali sono stati ristrutturati e adibiti a sala cinematografica, con 118 posti a sedere e la possibilità di proiettare film in 3D o in 35 mm.
L’associazione nacque con lo scopo di salvare il cinema a Caldaro. Qual è l’obiettivo oggi?
Portare avanti una tradizione secolare, vissuta di generazione in generazione qui a Caldaro, con lo scopo di fare cinema per tutti. Invitiamo ospiti con cui intavolare discussioni post film, collaboriamo con le scuole, proponiamo pellicole in lingua originale con sottotitoli e allestiamo il cinema all’aperto d’estate. Abbiamo la fortuna di godere di un forte sostegno da parte della comunità e della nostra squadra di volontari, che ci tengo a ringraziare perché hanno a cuore la nostra missione.
[Fabian Daum]
I FILM DI LUGLIO AL FILMTREFF DI CALDARO
04. 07. | 21.00 Wunderschön
06. 07. | 19.00 In 80 Tagen um die Welt
06. 07. | 21.00 Leander Haußmanns Stasikomödie
11. 07. | 21.00 Rotzbub – Willkommen in Siegheilkirchen
13. 07. | 19.00 Sing 2 – Die Show deines Lebens
13. 07. | 21.00 House of Gucci
18. 07. | 21.15 Meine schrecklich verwöhnte Familie (open air cinema)
20. 07. | 19.00 Mina und die Traumzauberer
20. 07. | 21.15 Der Alpinist (open air cinema)
25. 07. | 21.15 JGA: Jasmin. Gina. Anne. (open air cinema)
26. 07. | 21.15 June Again (ENG con sottotitoli - in collaborazione con VHS)
27. 07. | 19.00 Die Biene Maja – Das geheime Königreich
27. 07. | 21.15 Noch einmal, June (open air cinema)