Un mese ricco di nuove proposte
Spiccano le opere del teatro musicale organizzate dalla Fondazione Haydn
Il mese di marzo si presenta particolarmente ricco di nuove proposte musicali, stimolanti e di grande varietà, tra le quali spiccano quelle del teatro musicale, organizzate dalla Fondazione Haydn.
Iniziamo con l’opera della compositrice Anna Sowa e della librettista Martina Badiluzzi che porta il titolo “Silenzio/Silence”, tratto da “Convalescenza” della sudcoreana Han Kang, un racconto che descrive la metamorfosi di una donna in una pianta nel tentativo di fuggire dal mondo moderno. Caratterizzata dal passaggio repentino tra differenti stili musicali e dall’utilizzo di strumenti acustici, voce ed elettronica, “Silenzio/Silence” ha vinto il concorso per teatro musicale “Fringe”. L’opera verrà eseguita dai cantanti Linda Giulia Zaniboni e Goffredo Victor Andrini, dalla clarinettista Roberta Gottardi, dalla fisarmonicista Margherita Berlanda, dalla violinista Dorota Jasinska-Urbanska, dal chitarrista elettrico Pietro Paolo Dinapoli e dal percussionista Mikolaj Rytowski.
Segue “Toteis”, commissionata a Manuela Kerer che narra le vicende della meranese Viktoria Says, conosciuta come “Eroina delle Tre Cime”, su libretto di Martin Plattner. Si tratta di un’opera per soprano, mezzosoprano, tenore, baritono coro e orchestra che vedrà impegnati rispettivamente Isabel Seebacher, Verena Gunz, Alexander Kaimbacher, Bernhard Landauer, Klemens Sander, il Wiener Kammerchor e l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento. Infine “Powder Her Face” del compositore Thomas Adès, su libretto di Philip Hensher che ci racconta le dissolutezze della duchessa Margaret Campbell, protagonista di scandali sessuali con ottantotto amanti, che la portarono alla rovina, per colpa della stampa, agli inizi degli anni Sessanta. Si tratta di una denuncia alla doppia morale della società, resa in musica grazie a virtuosismi vocali sostenuti da una strumentazione caratterizzata da una peculiare complessità ritmica, con citazioni che spaziano dal jazz al tango argentino.
Ricordiamo inoltre il concerto che vede protagonisti il maestro concertatore Marco Mandolini e la violista Margherita Pigozzo, accompagnati dalla Haydn nell’esecuzione della Sinfonia Concertante in mi bemolle K 364 di Mozart per violino, viola e orchestra.
Per quel che concerne la musica da camera, a Bressanone avremo la possibilità di ascoltare il giovane e promettente Trio Einstein, formato da Maximilian Parola (violino), Raphael Repetto (violoncello) e da Jana Pernthaler (pianoforte). che eseguirà musiche di F. Mendelssohn e di J. Brahms nell’ambito della stagione organizzata dal Kulturverein Brixen Musik.
Il protagonista assoluto di marzo sarà sicuramente Heinz Hollinger, considerato uno dei più grandi oboisti viventi. Avremo l’opportunità di ascoltarlo ad Appiano in trio con Anita Leuzinger al violoncello e Anton Kernjak al pianoforte, nell’esecuzione di brani di R. Schumann, M. Ravel, L. v. Beethoven e di due originali di Hollinger.
Infine, segnaliamo due esibizioni di rilievo organizzati dalla Società dei Concerti a Bolzano. Il Quartetto Tetzlaff, uno tra i più quotati al mondo, formato da Christian Tetzlaff e dalla sorella Tanja, insieme ad Elisabeth Kufferath al violino e ad Hanna Weinmeister alla viola, ci farò ascoltare il Quartetto in fa minore op. 20/5 di J.Haydn, il Quartetto n. 2 in la minore di F. Mendelssohn e il Quartetto “La Morte e la Fanciulla” .
Invece il pianista bulgaro Emanuil Ivanov, vincitore del Busoni nel 2019, eseguirà musiche di J.P. Rameau, C. Debussy e F. Liszt.
[Gregorio Bardini]
SELEZIONE MUSICA CLASSICA MARZO 2022
OPERA FESTIVAL 2022
04.03 ore 20.00
SILENZIO/SILENCE
Musica di Anna Sowa
Libretto di Martina Badiluzzi
Bolzano, Teatro Comunale – Teatro Studio - www.haydn.it
TRIO EINSTEIN
11.03 ore 20.00
Maximilian Parola, violino
Raphael Repetto, violoncello
Jana Pernthaler, pianoforte
Musiche di F. Mendelssohn Bartholdy, J. Brahms
Bressanone, Forum
www.kulturvereinbrixen.it
OPERA FESTIVAL 2022
16.+17.03 ore 20.00
TOTEIS
Musica di Manuela Kerer
Libretto di Martin Plattner
Editore Thomas Sessler Verlag
Bolzano, Teatro Comunale – Sala Grande - www.haydn.it
SOCIETÀ DEI CONCERTI
16.03 ore 19.30
QUARTETTO TETZLAFF
Christian Tetzlaff, violino
Elisabeth Kufferath, violino
Hanna Weinmeister, viola
Tanja Tetzlaff, violoncello
Musiche di J. Haydn, F. Mendelssohn Bartholdy, F. Schubert
Bolzano, Conservatorio
konzertverein.org
SOCIETÀ DEI CONCERTI
25.03 ore 19.30
Emanuil Ivanov, vincitore del Premio Busoni
Emanuil Ivanov, pianoforte
Musiche di J. P. Rameau, C. Debussy, F. Schubert
Bolzano, Conservatorio
konzertverein.org
OPERA FESTIVAL 2022
25.+26.03 ore 20.00
POWDER HER FACE
Musica di Thomas Adès
Libretto di Philip Hensher
Bolzano, Teatro Comunale –
Sala Grande - www.haydn.it
STAGIONE SINFONICA
30.03 ore 13.30 e 19.00
Orchestra Haydn di Bolzano e Trento
Marco Mandolini, maestro concertatore e violinista
Margherita Pigozzo, viola
Musiche di W.A.Mozart
Bolzano, Auditorium
www.haydn.it
HEINZ HOLLIGER TRIO
30.03 ore 20.00
Heinz Holliger, oboe
Anita Leuzinger, violoncello
Anton Kernjak, pianoforte
Musiche di R. Schumann, M. Ravel, L. v. Beethoven, H. Holliger
Appiano, Ansitz Thalegg
www.kulturkontakt.it