Sinner campione nello sport e nei fumetti
Il tennista altoatesino è protagonista della nuova opera di Diego Cajelli
Ad agosto compirà 21 anni, e se per gli appassionati di tennis Jannik Sinner è protagonista del rettangolo da gioco, ora lo è anche nei rettangoli inchiostrati più cari al mondo dell’editoria: le pagine di un libro.
“Piccoli grandi campioni - Il manuale illustrato del tennis di Jannik Sinner” è un volume adatto awwi ragazzi che si sono da poco avvicinati a questo sport, così come per chi nutre il desiderio di iniziare a giocare e ha bisogno di consigli e motivazioni direttamente dal ragazzo originario di Sesto Pusteria. Per raccontare aneddoti e sfumature del talento del tennis “made in Südtirol”, la casa editrice Panini Comics si è affidata alle illustrazioni magistrali di Alessandra Patané (CTRL-Z, Contrast) e ai testi dell’autorevole firma di Diego Cajelli. Abbiamo sentito proprio il noto sceneggiatore e fumettista, autore tra gli altri di Zagor, Dylan Dog e coautore di Diabolik.
Diego, che tipo di lavoro si troverà davanti il lettore di “Piccoli grandi campioni”?
Troverà un libro che parla di tennis a 360 gradi, dove la visione è portata da Jannik. Raccontiamo l’origine dello sport come se fosse una favola, per poi entrare nello specifico: le regole, come si tiene la racchetta in mano, il calcolo del punteggio, l’etica del rispetto e il galateo da seguire in campo. A questo si aggiunge la storia di Jannik, i suoi esordi, la carriera con anche consigli specifici per migliorare sul campo. Un’opera realmente scritta a quattro mani, dove le parole di Jannik si fondono con il mio storytelling e, assieme alle bellissime illustrazioni di Alessandra Patanè, diamo vita a questo libro.
A separare i capitoli ci sono delle strisce a fumetti con protagonisti Racchetta e Pallina: per quanto di facile intuizione, come nascono questi personaggi e qual è il loro ruolo nel libro?
Il fumetto è un media che ti permette di far parlare anche le cose e gli oggetti inanimati, aspetto che mi diverte tantissimo perché apre la possibilità di comunicazione. Per fare ciò, dovevo solo trovare chi accompagna il tennista nella sua giornata. Questi sono gli attrezzi di gioco, racchetta e pallina. Fanno parte della sua vita, parlano e giocano con lui, sono parte del suo team.
Rispetto ad altri tuoi lavori, qual è stata la più grande sfida nella realizzazione di questo libro?
Usare un linguaggio privo di tutti i metatesti che ci sono nel linguaggio degli adulti. Il target bambini-ragazzi mi piace molto perché rappresenta una fascia d’età a cui puoi raccontare tutto con il linguaggio giusto. La difficoltà è stata pulire la scrittura: estrema sintesi e chiarezza. In altri miei lavori ci si può appoggiare su più di 30 anni di storia del personaggio. In questo caso bisognava comporre una narrazione immediatamente fruibile da un ragazzo di 10 anni. Poi Jannik si è rivelato un ragazzo disponibile.
A tal proposito, per le giovani generazioni Sinner rappresenta un vero e proprio idolo a cui ispirarsi, ma lo conoscono solo come tennista. Come si è rivelato Jannik extra campo?
Ho avuto il piacere di realizzare con lui una lunga intervista. Si è dimostrato un ragazzo alla mano, autoironico, partecipe alla chiacchiera e addirittura divertito dalle domande che gli ponevo, senza mai darsi delle arie. Da sportivo è chiaramente molto dedito al lavoro, ma di fatto nelle sue sfumature è una persona come molte altre. Il suo piatto preferito è uno che gli cucinava la nonna e non sopporta l’automobile sporca, deve pulirla con regolarità. Un ragazzo semplice che nel perseguire i suoi obiettivi non perde la propria umanità.
Anche Alessandra Patanè è soddisfatta del progetto: “È stata la prima volta che ho realizzato le illustrazioni per un manuale, esperienza davvero stimolante. Mi piace riadattare il personaggio realistico ad un contesto più cartoon, quindi mi ha divertito trasformare Sinner in un vero e proprio manga. Questa opportunità non è stata preziosa solo per aver avuto l’onore di illustrare qualcosa dedicato ad un atleta così in gamba, ma anche per me che ho avuto modo di scoprire un altro aspetto del piano artistico in cui lavoro”.
[Fabian Daum]
IL LIBRO
Come afferma Jannik Sinner, Il manuale illustrato del tennis è “un manuale per giocare, per andare in campo con gli amici, con le racchette e le palline e passare delle ore divertenti. Gioco, divertimento e allo stesso tempo impegno!”.
Titolo: Piccoli grandi campioni - Il manuale illustrato del tennis di Jannik Sinner
Testi: Diego Cajelli
Illustrazioni: Alessandra Patané
Casa editrice: Panini Comics
Pagine: 128
Distribuzione: Libreria, fumetteria, online su Panini.it