Scoperte d’estate.
Al MUSE tra rinoceronti, grotte dipinte e visite fuori orario
È un’estate scientifica quella del MUSE - Museo delle Scienze di Trento. Sono tantissime le attività che il museo e le sue sedi propongono per stimolare la creatività e la curiosità: spettacoli teatrali, escursioni sul territorio, laboratori e mostre per stuzzicare l’immaginazione ed esplorare in maniera divertente la natura che ci circonda.
Tra le grandi novità, due nuove mostre raccontano storie lontane ma dal fascino inesauribile. L’ombra dell’unicorno. Il rinoceronte tra passato, presente e futuro, dedicata al fragile mondo dei rinoceronti e a “Toby”, l’esemplare vissuto per oltre 50 anni al Parco Natura Viva di Bussolengo, riflette sulla storia, la biologia e le azioni di conservazione messe in campo per salvaguardare questi antichi giganti, oggi a rischio estinzione a causa del mercato che gira attorno al loro corno. Lascaux Experience. La grotta dei racconti perduti, invece, propone un viaggio immersivo tra le pitture preistoriche di uno dei luoghi più affascinanti di sempre: la Grotta di Lascaux, in Francia. Fino all’8 gennaio 2023, reperti, video e una coinvolgente esperienza virtuale invitano all’esplorazione del sito Patrimonio UNESCO, non a caso ribattezzato la “Cappella Sistina del Paleolitico”.
Da non perdere, i giovedì di MUSE fuori orario, serate a tema per vivere il museo fino a mezzanotte e partecipare a sfide scientifiche, talk ed esperienze multisensoriali.
Il 4 agosto si parlerà dei nostri sensi e di come ci aiutano a influenzare le scelte di ogni giorno; il 18 agosto di quanto è moderna la preistoria e il 1 settembre di gaming e videogiochi con una particolare escape room all’interno del museo. Gli appuntamenti sono preceduti dai “Drink’n’think”,aperitivi informali al MUSE cafè tra musica, video e dialoghi sulla sostenibilità.
Mercoledì 10 e 24 agosto, invece, spazio agli appuntamenti di Teatro Antropocene, rassegna ideata da MUSE, Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Arditodesìo, che sul palco del Teatro Capovolto, in piazza Battisti a Trento, indaga il rapporto sempre più compromesso tra esseri umani e ambiente.
Completano la proposta le centinaia proposte delle sedi territoriali. A due passi da Trento, in un contesto naturale a 1.600 metri di quota, Giardino Botanico Alpino e Terrazza delle Stelle sul Monte Bondone propongono un ricco calendario di passeggiate botaniche, osservazioni astronomiche e attività sulla flora e la fauna delle montagne del mondo. Il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, che quest’anno festeggia 50 anni, offre uno spaccato sulla vita quotidiana dei nostri antenati preistorici grazie a “Palafittando”, un divertente contenitore di eventi musicali, laboratori e visite guidate per un viaggio indietro nel tempo.
Infine, il Museo Geologico delle Dolomiti di Predazzo organizza trekking, spettacoli di teatro-danza e giochi geologici per conoscere e rispettare le montagne più belle del mondo.
MUSE - Museo delle Scienze
Corso del Lavoro e della Scienza 3, 38122 - Trento | www.muse.it