Tra artisti internazionali e musicisti locali
L’offerta classica di maggio è ampia e variegata con alcuni eventi clou
Nel corso del mese di maggio proseguono notevoli proposte musicali sia nell’ambito delle tradizionali stagioni concertistiche altoatesine sia nella veste di eventi singoli sparsi in tutto il territorio provinciale.
Gli appassionati di musica classica avranno l‘opportunità, in entrambi i casi, di poter ascoltare concertisti di fama internazionale ma anche musicisti operanti in ambito locale, alle prese con repertori già ampiamente frequentati e conosciuti, affiancati ad alcune novità di carattere sperimentale e a riscoperte di tesori musicali novecenteschi.
Di quest’ultimi ne è un esempio il concerto dei berlinesi Vision String Quartet, un’ottima formazione che si muove tra il jazz, il pop, il rock e la musica classica, che nell’ambito della stagione della Società dei Concerti eseguirà musiche di A. Webern e Béla Bartok, oltre a brani tratti dal loro album “Spectrum”. Per chi ama invece sonorità più “tradizionali“, sempre nelle attività concertistiche della Società dei Concerti che, ricordiamo, è attiva a Bolzano dal 1855, ricordiamo l’appuntamento col trio costituito da Esther Hoppe (violino), Christian Poltera (violoncello) e Ronald Brautigam (fortepiano) che eseguirà il Trio n. 45 in mi bemolle maggiore di J. Haydn, il “Trio degli spettri” di L. van Beethoven ovvero il n. 5 in re maggiore, e infine il n. 2 in mi bemolle maggiore di F. Schubert.
Schubert lo ritroviamo anche nella stagione dell’Orchestra Haydn, questa volta in un’opera dall’inconsueta rielaborazione compositiva operata da Luciano Berio. Il musicista ligure, infatti, tra il 1989 ed il 1990, “ricompose” la partitura frammentaria della Sinfonia in re maggiore D936a di Schubert e ne uscì “Rendering”, in tre movimenti. Ne potremo ascoltare un’esecuzione a Bolzano, sotto la direzione di Maxime Pascal che dirigerà la Haydn in un concerto che include anche la Sinfonia n. 36 in do maggiore di W. A. Mozart K. 425 detta “Linz”.
Tornando alla Società dei Concerti, ricordiamo l’esibizione dell’Orchestra Monteverdi diretta da Emir Saul in collaborazione con i cori del Liceo “G. Pascoli” e “W.v.d. Vogelweide” di Bolzano, sotto la guida rispettivamente di Rossella Simonazzi e di Ulrike Malsiner, che eseguiranno la Sinfonia n. 9 di L. v. Beethoven.
Nel cartellone della Haydn troviamo anche la proposta del Quintetto di fiati formato da Francesco Dainese (flauto), Gianni Olivieri (oboe), Stefano Ricci (clarinetto), Flavio Baruzzi (fagotto), Andrea Brunati (corno), Nicola Barati e Fabiano Ruin (trombe) che propone il capolavoro di P. Hindemith “Kleine Kammermusik” e i celeberrimi “Royal Fireworks Music” di G.F. Haendel.
Completano la proposta della Haydn per il mese di maggio altri due appuntamenti: quello con il violinista e direttore lituano Julian Rachlin, alle prese con il Concerto di F. Mendelssohn Bartholdy per violino e orchestra in mi minore e con la Sinfonia n. 41 in do maggiore di W. A. Mozart, meglio conosciuta come la “Jupiter”, e quello con il pianista Emanuil Ivanov accompagnato dalla Haydn sotto la direzione di Jacopo Rivani, che proporranno il Concerto per pianoforte n. 1 in sol minore di F. Mendelssohn Bartholdy.
Tra le altre proposte musicali ricordiamo il concerto del pianista Pierre-Lauret Aimard ad Appiano (musiche di F. Schubert e G.Kurtàg), l’esibizione dell’Ensemble “archEvento” a Chiusa e del gruppo vocale “Voces 8” a Selva di Val Gardena nell’ambito della cinquantacinquesima rassegna concertistica locale presso la chiesa parrocchiale.
[Gregorio Bardini]
SELEZIONE MUSICA CLASSICA MAGGIO 2022
SOCIETÀ DEI CONCERTI
02.05 ore 19.30
Esther Hoppe, violino
Christian Poltera, violoncello
Ronald Brautigam, fortepiano
Musiche di J. Haydn, L.v. Beethoven e F. Schubert
Conservatorio, Bolzano
konzertverein.org
ORCHESTRA HAYDN DI BOLZANO E TRENTO
03.05 ore 20.00 intro 20.00
Maxime Pascal, direttore
Musiche di F. Schubert/L. Berio e W.A. Mozart
Auditorium, Bolzano - www.haydn.it
SOCIETÀ DEI CONCERTI
14.05 ore 19.30
Vision String Quartet
Florian Willeitner, violino
Daniel Stoll, violino
Sander Stuart, viola
Leonard Disselhorst, violoncello
Musiche di A. Webern, B. Bartok, Vision String Quartet
Auditorium, Bolzano
konzertverein.org
QUINTETTO DI FIATI DELL’ORCHESTRA HAYDN
18.05 ore 13.30 e 19.00
Musiche di G.F.Haendel e P.Hindemith
Auditorium, Bolzano - www.haydn.it
18.05 ore 19.30 e 21.30
Ensemble “archEvento”
Andrea Mairhofer, flauto traverso
Verena Gamper, violino
Sylvia Lanza, viola
Roland Mitterer, violoncello
Musiche di AA.VV.
Sala “Knappensaal Bergamt“,
Chiusa - www.kgv-klausen.it
20.05 ore 20.00
Pierre-Laurent Aimard, pianoforte
Musiche di F. Schubert e G. Kurtag
Appiano, Schloss Freudenstein
55. STAGIONE CONCERTISTICA SELVA DI VAL GARDENA
24.05 ore 20.30
VOCES 8
Musiche di AA.VV.
Chiesa Parrocchiale, Selva di Val Gardena - www.jmgconcert.it
ORCHESTRA HAYDN DI BOLZANO E TRENTO
26/05/2022 ore 20.00
Julian Rachlin, violino e direttore
Musiche di F. Mendelssohn e W.A. Mozart
Auditorium, Bolzano
www.haydn.it
SOCIETÀ DEI CONCERTI
27.05 ore 19.30
ORCHESTRA MONTEVERDI
Emir Saul, direttore
Coro “Liceo Pascoli”
Prof. Rossella Simonazzi
Coro “W. v. d. Vogelweide”
Prof. Ulrike Malsiner
Musiche di L. v. Beethoven
Auditorium, Bolzano - konzertverein.org
ORCHESTRA HAYDN DI BOLZANO E TRENTO
30.05 ore 13.30 e 19.00
Emanuil Ivanov, pianoforte
Jacopo Rivani, direttore
Musiche di F. Mendelssohn
Auditorium, Bolzano
www.haydn.it